Al Samos transita l’avvenire dei giovani

Due giornate per verificare realtà e prospettive al Salone dell'Orientamento scolastico che si terrà a MalpensaFiere il 26 e 27 ottobre

La quarta edizione di Samos (Salone Alto Milanese Orientamento Scolastico) –rassegna programmata in un comprensorio ancora ricco di potenzialità nell’alternanza scuola-lavoro – registra una qualificata e numerosa partecipazione di Istituti Pubblici e Privati dell’area ed è Patrocinata da Unione Europea, Regione Lombardia, Provincia di Varese e Città di Busto Arsizio.

Le Università LIUC, Cattolica e ILSIT, conferiscono inoltre innovative motivazioni all’atteso evento – evidenziano in una nota gli organizzatori – mentre la presenza di Regione Lombardia, Stato Maggiore della Marina, Comando Militare Esercito Lombardia, Polizia di Stato, susciteranno ampio interesse non solo tra gli studenti.

Perché occorre rilanciare e valorizzare i percorsi didattici, come ha sottolineato recentemente il Presidente della Repubblica, in quanto l’Italia “è rimasta indietro per quantità e qualità dell’istruzione rispetto ai paesi più avanzati in Europa e nel mondo” e il livello medio nazionale “già insoddisfacente, nasconde gravissime differenze, profondi divari tra Nord, dove la macchina dell’istruzione è molto più efficiente, Centro e Sud”.

La scuola esige quindi scelte di lungo periodo nel perseguire gli obiettivi fondamentali, senza discriminazioni, rispettando la propria dignità e quella degli altri mettendo al centro dell’interesse l’individuo.

E il Ministro Fioroni ha ricordato come l’obiettivo di questa sperimentazione sia realizzare il definitivo passaggio “dalla scuola dei programmi a quella delle competenze”. La riorganizzazione del sapere di base, osserva, è finalizzata a garantire “l’esercizio di una piena cittadinanza a tutti”, ovvero a individuare “quel minimo comun denominatore per cui un italiano possa essere tale a pieno titolo ed essere consapevole di esserlo”.

Considerazioni e valutazioni per studenti e genitori che troveranno a Samos percorsi didattici e formativi in grado di indirizzare le scelte che, nella maggioranza dei casi, sono scelte di vita. Queste e altre motivazioni caratterizzano Samos che presenterà anche un utile panorama editoriale, gli interessanti servizi di Poste Italiane Spa oltre a un’area seminariale con un tema di grande attualità proposto da Lombardia Informatica: l’e-governance nelle scuole e la Carta Regionale dei Servizi.

Inoltre, per agevolare gli incontri, è stato costruito un apposito portale web (www.samosexpo.it) in grado di fornire ampie informative sul Salone dell’Orientamento Scolastico di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.