Al via il controllo energetico degli edifici comunali

Finanziamento da parte della Fondazione Cariolo per un monitoraggio sui consumi, sprechi e inefficienze degli immobili pubblici

L’Amministrazione Comunale informa che la Fondazione Cariplo ha assegnato al Comune di Uboldo, in data 9 ottobre 2007, un finanziamento pari a € 21.000 per l’effettuazione di audit energetici presso gli edifici comunali.

Gli audit energetici sono delle verifiche tecniche finalizzate a controllare non solo quanta energia (elettricità e gas metano) consumano gli edifici comunali, ma anche come la consumano, verificando la presenza di sprechi, di inefficienze e di punti deboli sia a livello impiantistico che strutturale. Gli audit energetici saranno condotti dalla società specializzata Energie Sas di Milano, partner tecnica del Comune di Uboldo per questo progetto che vedrà sotto esame tutti gli edifici pubblici. Nell’ambito del progetto saranno organizzati anche dei convegni divulgativi per tutta la cittadinanza.

«L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale – spiega l’assessore all’ambiente ed ecologia, Matteo Pizzi – è di venire a conoscenza degli sprechi e delle inefficienze nell’uso dell’energia al fine di poter predisporre misure correttive per aumentare l’efficienza energetica diminuendo i consumi energetici e le spese correlate. In questo modo di potranno realizzare dei risparmi che potranno essere reinvestiti in altre attività sempre a favore della Comunità. Un ringraziamento va fin d’ora al responsabile dell’Ufficio Ecologia, Dottor Giuseppe Borroni, perché con rapidità di azione nel mese di giugno scorso ha permesso di poter partecipare e quindi vincere questo bando».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.