Alle Sellerie va in scena la Varese golosa

Due concorsi gastronomici che puntano sui prodotti locali alle Ville Ponti: a organizzarliil Consorzio turistico Varese e Provincia, in collaborazione con l’Associazione Ristoratori Uniascom, l’Associazione Gastronomi e i produttori del territorio

Due concorsi gastronomici, uno più popolare e uno con tutti i sacri crismi dei concorsi d’alta cucina, insaporiranno gli ultimi giorni d’ottobre rappresenteranno la degna chiusura della della prima Rassegna Gastronomica dei Sette Laghi, organizzata dall’Associazione Provinciale Ristoratori di Uniascom con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Varese, Camera di commercio e Consorzio turistico Varese e Provincia.

Quello più popolare, che sarà a corollario di una festa alle sellerie di vile Ponti, si svolgerà domenica 28 ottobre, dalle 11 alle 18,30, nelle Sellerie del centro congressi Ville Ponti in piazzale Litta 1. Lì si svolgerà la seconda edizione di “Piatto in fior”, la manifestazione che crea il nuovo piatto della “Costa fiorita 2007-2008”. Il pubblico presente, in questo caso, voterà il piatto gastronomico preferito tra quelli realizzati "dal vivo " per loro, quest’anno ispirato al tema dei Mondiali di ciclismo 2008.
Lo chef vincitore darà il nome al piatto e sarà segnalato accanto alla ricetta, che potrà essere utilizzata da tutti gli esercizi del territorio: uno spunto per la prossima rassegna Gastronomica dei sette laghi, la cui edizione 2007 si è svolta in ottobre in cinquanta ristoranti del Varesotto e arriva a conclusione proprio domenica 28.
Insieme al concorso popolare, anche quest’anno ci sarà la possibilità di assaggiare e comprare prodotti tipici della provincia e oltre, in una giornata di festa e degustazione promossa dal Consorzio turistico Varese e Provincia, in collaborazione con l’Associazione Ristoratori Uniascom, con la partecipazione dell’Associazione Gastronomi e i produttori del territorio, con degustazioni e vendita di prodotti tipici.

Il giorno dopo, lunedì 29 ottobre, le Sellerie delle Ville Ponti ospiteranno invece, nel pomeriggio dalle 15 alle 19, il secondo concorso Gastronomico dei Sette Laghi con creazioni live di professionisti in sfida per affermarsi come vincitore del trofeo dei Sette Laghi Edizione 2007. Al concorso, cui il pubblico può assistere "attivamente" con ingresso gratuito, è dedicato al tema dell’ “Applicazione dei prodotti tipici nella cucina tradizionale”: ad esso parteciperanno professionisti della ristorazione e Istituti Alberghieri della provincia di Varese. Due saranno le categorie e i premi assegnati: piatto caldo per gli chef professionisti, piatto freddo per gli allievi degli Istituti Alberghieri. A decidere chi sarà il top, una giuria composta da rappresentanti della Camera di commercio, dell’Ordine dei Maestri di cucina e degli enti di categoria: che si confronteranno con "mille foglie di luccio e chips di polenta con crema di zucca e gelatina di amaretto di Saronno" o "terrine di pesce persico e mousse di lavarello in gelatina all’acqua di Angera e carpaccio di funghi porcini e ribes rosso".

Le premiazioni di entrambi i concorsi sono in programma LUNEDI’ 29 alle ore 17,30/18,00: in chiusura, dopo la premiazione, degustazione di risotto per tutti: il "risotto al Sebuino d’Angera in crema di Formaggella di capra": .

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.