Alluvione nel week end a Borgomanero: è un’esercitazione

Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre in programma una spettacolare simulazione per mettere alla prova uomini e mezzi della Protezione Civile

Sull’Italia Settentrionale insiste una forte depressione che causa conseguenti eccezionali precipitazioni; in particolare, il fronte di perturbazione è caratterizzato da un’intensificarsi delle piogge nel nord della Provincia di Novara dove, a seguito dell’innalzamento dei livelli idrometrici, si assiste nella notte all’esondazione del Torrente Agogna nei pressi di Piazza Mazzini a Borgomanero. La compromissione del sistema viabilistico provoca due gravi incidenti, uno con il coinvolgimento di uno scuola – bus, il secondo con il coinvolgimento di un mezzo pesante.

Per fortuna non si tratta di un resoconto di cronaca, ma dello scenario costruito a tavolino dall’assessorato alla protezione civile della Provincia di Novara con il Coordinamento provinciale della Protezione Civile per l’esercitazione “Borgo 2007”, che si svolgerà nel prossimo fine settimana, da venerdì pomeriggio a domenica sera.

«Anche quest’anno – spiega l’assessore provinciale alla protezione civile Dario Simonetti – abbiamo pensato ad una grande esercitazione che consentisse di testare nel migliore dei modi il livello di organizzazione e di efficienza del nostro sistema provinciale di protezione civile. L’occasione è anche utile per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo genere di servizi, che presuppongono un elevatissimo livello di coordinamento tra soggetti diversi».

L’area individuata, come detto, è quella di Borgomanero. Nell’esercitazione saranno coinvolte, oltre alle associazioni di volontariato che fanno parte del coordinamento provinciale della Protezione Civile, anche il personale del Comune di Borgomanero, i radioamatori della provincia di Novara, la Croce Rossa, i Vigili del fuoco, il 118 della provincia di Novara, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e gruppi scout di Borgomanero.

Parteciperà anche il Gruppo Chirurgia d’Urgenza per Interventi di Protezione Civile dell’ Università di Pisa, che allestirà un ospedale da campo.

PROGRAMMA DELL’ESERCITAZIONE

VENERDI 26 OTTOBRE 2007

Ore 16:00

Avvio esercitazione – Invio fax apertura Coordinamento Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile da parte dalla Sala Operativa della Protezione Civile Provinciale

Ore 16:30

Ritrovo presso il Coordinamento

Ore 17:00

Spostamento della Colonna Mobile dal Centro Operativo di Gattico a Borgomanero c/o Campo Sportivo Nuovo

Spostamento del personale medico di Pisa dal Centro Operativo di Gattico a Borgomanero – Foro Boario

Ore 18:30

Comunicazione da parte della Provincia di peggioramento delle condizioni meteorologiche

Ore 19:00

Apertura C.O.M.1 di Borgomanero da parte della Sala Operativa della Protezione Civile Provinciale

Ore 20:00

Cena

SABATO 27 OTTOBRE 2007

Ore 7:00 – 8:00

Sveglia e Colazione

Ore 8:00

Cambio turno personale del Coordinamento

Inizio preparazione cavie per simulazione incidente

Ore 10:00 – 12:30

Ripresa delle attività di controllo argini

Ore 10:00 – 12:30

Simulazione incidente stradale rilevante

Ore 13:00

Pranzo

Ore 14:00

Cambio turno personale Coordinamento

Ore 15:00

Attività di addestramento del Coordinamento – controllo argini

Ore 15:30

Segnalazione esondazione in prossimità di Corso Mazzini

Ore 15:30 – 18:00

Evacuazione delle zone Corso Mazzini a seguito dell’esondazione

Ore 19:00 – 19:30

Breafing

Ore 20:00

Cena

 

DOMENICA 28 OTTOBRE 2007

Ore 7:00 – 8:00

Sveglia e Colazione

Ore 8:00

Cambio turno personale del Coordinamento

Inizio preparazione cavie per simulazione incidente

Ore 10:00 – 12:30

Incidente stradale con il coinvolgimento di uno scuolabus

Ore 10:00 – 12:30

Ricerca persona scomparsa sul territorio con l’ausilio delle squadre cinofile

Ore 12:45

Chiusura C.O.M. 1 di Borgomanero da parte della Sala Operativa della Protezione Civile Provinciale

Ore 13:00

Pranzo

Ore 15:00

Ore 15:00. Dichiarazione fine emergenza. Chiusura Campo Base – trasferimento della colonna mobile del Coordinamento da Borgomanero – Campo Sportivo nuovo a Centro Operativo di Gattico .

Ore 16:30

Termine esercitazione – Chiusura del Coordinamento Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile da parte della Sala Operativa della Protezione Civile Provinciale .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.