Anziano disperso, setacciati i boschi del Luinese

Elicotteri e cani al lavoro nelle alture di Dumenza. L'uomo manca da casa da 24 ore. Diramato l'identikit

Un elicottero dei vigili del fuoco sta cercando da questa mattina un ottantenne di Germignaga che non ha fatto ritorno nella sua abitazione dalla serata di ieri, 2 ottobre.  L’uomo aveva lasciato detto ai famigliari che usciva per una passeggiata sui monti del Varesotto in cerca di funghi.
Poi nessun’altra notizia fino a tarda serata quando è scattato l’allarme: le ricerche sono potute iniziare solo questa mattina. Il primo obiettivo che si sono dati i soccorritori consiste nel ritrovare l’auto con la quale l’anziano è uscito di casa: si tratta di una Lancia “Y” nuovo modello.
Attorno alle 10 le ricerche con l’elicottero hanno dato i loro frutti: l’auto è stata ritrovata nella zona di Dumenza.
L’elicottero ha battuto diverse zone: dal Monte Lema, in Forcora, al Biviglione, ma anche i Sette Termini e nella zona di Cannero, in provincia di Verbania.
Poi il ritrovamento dell’auito che ha riacceso le speranze: sul posto stanno intervenendo tutti gli enti allertati dagli stessi vigili del fuoco per le ricerche: oltre alle forze dell’ordine anche 118, protezione civile e il soccorso alpino.
L’uomo, fanno sapere i vigili del fuoco di Varese è vestito con pantaloni beige e giubbino scamosciato.

Prima delle 12 era già stato allestito un posto di comando avanzato dei vigili del fuoco a Dumenza. Sul posto stanno intervenendo anche alcune sqaudre Saf – specializzate nel recupero e ricerca di persone in territorio impervio – e unità cinofile.

Attorno alle 14 è atteso un secondo elicottero della Guardia di Finanza che imbarcherà personale del Cnsas di Varese, il soccorso alpino, per fare una ricognizione accurata sulla zone. Sul posto anche il Corpo Forestale dello Stato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.