Aperto il bando per le borse di studio 06/07

Le domande devono essere presentate all’Ufficio Pubblica Istruzione, via Torre 2, entro le ore 12.30 di mercoledì 31 ottobre 2007. Saranno intitolate a Mario Rossi

E’ stato ufficialmente aperto il bando per l’assegnazione delle Borse di Studio per l’anno scolastico 2006-2007. Le domande devono essere presentate all’Ufficio Pubblica Istruzione, via Torre 2, entro le ore 12.30 di mercoledì 31 ottobre 2007.

Come nelle edizioni precedenti, le Borse di studio offerte dal Comune di Cardano al Campo vengono intitolate a un cardanese illustre. Quest’anno saranno dedicate a Mario Rossi, scomparso il 10 febbraio 2006 all’età di 82 anni. Rossi nasce il 16 luglio 1923 a Cardano, ed entra giovanissimo in Agusta nel 1935, come garzone del reparto falegnameria prima e poi passa la reparto aggiustatori meccanici. Completa le scuole dell’obbligo e frequenta i corsi estivi delle scuole tecniche a Gallarate. Nel 1941 passa all’Ufficio tecnico Agusta e, alla fondazione della Meccanica Verghera nel febbraio 1945, entra a far parte del piccolo nucleo di tecnici dediti alla progettazione e disegno delle leggendarie moto MV Agusta. Nel 1954 diventa il tecnico di riferimento di Domenica Agusta per lo sviluppo dei progetti motociclistici. Da tecnico autodidatta firma la quasi totalità delle realizzazioni commerciali e sportive della MV fino al 1975. Lascia l’azienda nel 1977, l’anno della cessata attività della fabbrica motociclistica. Lo stesso anno, il 1° maggio, il presidente della Repubblica conferisce a Mario Rossi la Stella al Merito del Lavoro, per professionalità e impegno civile.

A Cardano Rossi è stato socio dell’Azione cattolica, membro della Confraternita del SS.mo Sacramento e dal 1974 socio dell’Asilo Porraneo, poi membro del Consiglio d’amministrazione, consigliere dell’Assemblea dei soci e poi per 24 anni presidente del Consiglio di amministrazione. Durante il suo lungo mandato la scuola venne profondamente rinnovata, con nuovi servizi, restauri e ampliamenti esterni e interni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.