Arte e cultura protagonisti a “Samararti”

La rassegna tra ottobre 2007 e marzo 2008 riempirà di eventi e manifestazioni l’”Atene del Varesotto”. Primo appuntamento il 6 ottobre

Il Comune di Samarate rilancia e presenta la nuova stagione di Samararti, rassegna di arti e cultura, che tra ottobre 2007 e marzo 2008 riempirà di eventi e manifestazioni l’”Atene del Varesotto”. Si comincia sabato 6 ottobre con i giovani musicisti in concerto nella chiesa della SS. Trinità in piazza Italia a Samarate, a seguire lo spettacolo di lunedì 8 ottobre al Caffè Teatro di Verghera sulla strage di Linate che è costata la vita anche a due giovani samaratesi.  

«La frase chiave sulla quale vorrei soffermarmi è quella di Clifford Geertz "La cultura…non è un ornamento dell’esistenza umana…ma una condizione essenziale per essa" – ha detto Marisa Mazzucchelli, assessore alla Cultura, affiancata dal primo cittadino Vittorio Solanti -: identifica la cultura come una delle pietre miliari su cui costruire la vita di un uomo. Con questo programma di eventi abbiamo voluto dare a ciascuno la possibilità di scegliere ciò che più interessa tra proposte che accrescono la cultura e altre che possono servire anche solo per divertirsi. Alcune delle proposte sono state confezionate in collaborazione con realtà importanti del luogo come il Caffè Teatro per le proposte Jazz, la libreria Boragno per i Coktail con l’autore e i corsi che sono stati preparati in collaborazione con il nascente gruppo Falò che si propone di fare arte liberamente ovunque. Falò è costituita da un gruppo di giovani alcuni dei quali collaborano già col comune di Samarate in quanto fanno parte della Redazione del giornale locale Samarate Oggi, una redazione di tecnici laureati o laureandi che hanno dalla loro la freschezza dell’ approccio alla realtà delle istituzioni. Tra le novità ci sono i corsi di danza del ventre, la rassegna jazz e gli aperitivi musicali con giovani musicisti samaratesi. Si è voluto dare molto spazio ai giovani sia come organizzatori degli eventi che come spettatori perchè è anche grazie alla loro freschezza e voglia di fare che si può costruire una Samarate migliore. Tra i vari eventi fiore all’occhiello è sicuramente la presenza di Gherardo Colombo che lunedì 14 aprile sarà in Sala Pozzi a San Macario per presentare, come una delle anteprime nazionali, il suo nuovo libro che uscirà in primavera edito da Feltrinelli».  

Musica, spettacolo, salute, letteratura e corsi per tutti. Una proposta che vuole essere un contributo per tutti coloro che credono che la cultura aiuti a coltivare l’animo umano e la vita. 

Tutto il programma

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.