Artigianato artistico: eventi sul colle

Nel fine-settimana del 13 e 14 ottobre l’ormai tradizionale Mostra organizzata dalla Camera di commercio con una novità: visite guidate ai due parchi di Ville Ponti e Villa Panza

E’ una delle novità di maggior rilievo dell’edizione di quest’anno della Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino: la manifestazione, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti”, sarà infatti l’occasione per avviare un significativo rapporto di collaborazione tra i gioielli del colle di Biumo Superiore: Ville Ponti e Villa Panza.

All’insegna dello slogan “Eventi sul Colle” sono previste nella giornata di sabato visite guidate (inizio ore 14.30 e ore 16.00) ai parchi delle due splendide dimore. Per tutto il fine-settimana, inoltre, i visitatori della Mostra avranno la possibilità di usufruire di un prezzo ridotto per l’ingresso alla collezione Panza e alla mostra “Joseph Kosuth, Arte e Pensiero” in corso fino al 30 novembre.

«L’iniziativa di una visita ai due giardini storici – sottolinea Marco Magnifico, direttore del FAI che gestisce Villa Panza – rappresenta forse il primo nucleo del progetto di un polo congressuale e culturale del colle di Biumo cui il FAI aderisce con entusiasmo speciale. Segno di una grande opportunità per Varese nella quale le tradizioni e l’artigianato non possono che giocare un ruolo trainante».

Carlo Spertini, presidente dell’Associazione Florovivaisti Varesini che ha curato il percorso botanico nel parco delle Ville Ponti, evidenzia invece come le visite guidate di sabato «permetteranno al pubblico di accostarsi a una sorta di “catalogo all’aperto” di tutto ciò che può offrire il mondo delle piante». 

Ritornando alla rassegna dell’Artigianato Artistico Varesino – promossa da Camera di Commercio e Provincia con Associazione Artigiani della Provincia di Varese, Cna Varese e Acai Varese – tema di quest’anno è “Creatività in volata”. Un argomento scelto anche per la ricorrenza dei Mondiali di ciclismo che permetteranno a Varese di godere nel 2008 di una ribalta internazionale di grande rilievo.

Forte attenzione, come tradizione, sarà poi riservata all’ospite speciale della Mostra dell’Artigianato Artistico, che questa volta – sempre in tema con i Mondiali 2008 – sarà il Museo Alfredo Binda di Cittiglio con la proposta al pubblico della storia di un “artista delle due ruote” raccontata attraverso gli attrezzi del suo mestiere.

Tra le tante altre iniziative collaterali, il set per piccoli campioni, laboratori per bambini a cura dell’Atelier Capricorno, e l’esposizione “Varese in Volata”, opere realizzate dagli studenti delle Scuole Superiori e dei centri di Formazione Professionale della nostra provincia. E in più, per i primi mille visitatori ci sarà in omaggio la shopping bag “Creatività in volata”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.