Biblioteca aperta a singhiozzo. L’opposizione: «Ci offriamo volontari»

A causa della maternità della bibliotecaria, la struttura rimane aperta 5 ore settimanali al posto di 18. La proposta della lista civica “Insieme per Gerenzano”

Biblioteca aperta a intermittenza: 5 ore settimanali al posto di 18, come previsto di norma. La situazione non passa inosservata e l’opposizione di Gerenzano, la lista civica Insieme per Gerenzano, chiede spiegazioni alla Lega Nord, alla guida dell’amministrazione cittadina: «È strano che la prevedibilissima emergenza costituita dalla maternità della bibliotecaria non abbia indotto l’amministrazione leghista a correre ai ripari per tempo, studiando le soluzioni necessarie ad evitare l’interruzione di un servizio così importante. In un comune come il nostro, infatti, una biblioteca che funziona dovrebbe diventare il cuore pulsante della vita culturale del paese».

La lista civica avanza anche una proposta: «Ci mettiamo fin d’ora a disposizione come volontari per garantire l’apertura della biblioteca pubblica di Gerenzano per due sere la settimana. In tal modo, non solo si potrebbero contenere i disagi causati alla cittadinanza dalla drastica riduzione dell’orario di apertura diurna della struttura, ma si introdurrebbe una facoltà di fruizione dei servizi bibliotecari, per quanto ne sappiamo, inedita in tutti i comuni del circondario. All’interno del Sistema bibliotecario di Saronno, infatti, non esistono biblioteche che prevedano un’apertura serale; restano così esclusi dalla possibilità di usufruire della biblioteca tutti quei pendolari che di giorno sono fuori paese per lavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.