Biblioteca, attivato il nuovo sistema

Ecco la procedura per l’iscrizione e il prestito

La Biblioteca civica di via Sacco ha attivato un nuovo sistema di consultazione e prestito, aderendo al Sbn, Sistema bibliotecario nazionale.

Sono state adottate nuove procedure sia per l’iscrizione alla biblioteca sia per il prestito. Ecco il dettaglio:

Iscrizione: per usufruire del prestito è necessario essere residenti in provincia di Varese. Per iscriversi occorre esibire un documento di identità valido e la Crs – Carta Regionale dei Servizi. Per i residenti nel comune l’iscrizione e il rinnovo sono gratuiti, per i residenti nei comuni della provincia il costo è di 1,55 euro. Chi è già iscritto può continuare ad utilizzare la tessera della biblioteca.

Prestito libri: per usufruire dei servizi della biblioteca è necessario esibire la Crs. Il prestito ha la durata di 30 giorni, con la possibilità anche su richiesta telefonica di un rinnovo di ulteriori quindici giorni, purché il libro non sia stato nel frattempo prenotato da altri. E’ possibile prendere in prestito fino a quattro libri contemporaneamente

Prestito interbibliotecario: è possibile richiedere gratuitamente libri disponibili presso altre biblioteche del circuito provinciale. La biblioteca effettua anche il servizio di prestito interbibliotecario nazionale o internazionale, che comporta il rimborso delle spese di spedizione. Il catalogo della biblioteca di Varese è consultabile sul sito: www.biblioteche.regione.lombardia.it/OPACVA/cat/SF. Il catalogo delle biblioteche del Sistema provinciale è consultabile sul sito: webopac.bibliotecheprovinciavarese.it

Sospensione del prestito: terminato il periodo di prestito, in mancanza di richiesta di rinnovo, ogni giorno di ritardo corrisponderà ad un giorno di sospensione.

Proposte di acquisto: qualora il libro cercato non fosse posseduto da nessuna biblioteca del sistema, è possibile proporne l’acquisto attraverso la compilazione di un modulo di richiesta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.