Bontà alla zucca al Salone Estense

Una ricca tavola imbandita con i piatti dei cuochi del De Filippi ha accolto oggi pomeriggio i visitatori in occasione dell'Obesity day

Un tavola imbandita di tutto punto con piatti ricchi di torte alla zucca, polpette alle verdure e tartine; giovani cuochi orgogliosi delle loro creazioni pronti ad illustrare ricette e proprietà nutritive ai curiosi presenti oggi al Salone Estense in occasione dell’Obesity day. La giornata di oggi, venerdì 19 ottobre, è un’iniziativa promossa dal comune di Varese in collaborazione con l’istituto De Filippi, Coldiretti, che ha fornito le materie prime, e la Asl. L’azienda sanitaria locale era presente con un banchetto informativo ricco di opuscoli pieni di consigli sull’alimentazione, ma anche con delle pratiche tabelle da consegnare ai ragazzi come “tabelle di marcia” alimentari.

Una giornata all’iniziativa della prevenzione: l’appuntamento era diretto infatti ai genitori e ai bambini per una maggiore sensibilizzazione sull’obesità infantile, una malattia che colpisce sempre più bambini portando con sé gravi conseguenze come problemi circolatori, diabete ed ipertensione. Per questo si è deciso di proporre delle ricette alternative per la merenda, usando la frutta e la verdura, alimenti importantissimi ma poco amati dai più piccoli. E chi li ha assaggiati, non è rimasto insodisfatto: tanti bis, e tante le ricette chieste ai giovani cuochi, orgogliosi di poter illustrare il lavoro fatto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.