Caccia tardo autunnale al cervo

Ecco gli aggiornamenti sul piano annuale di abbattimentono nei distretti di Bellinzona, Blenio, Leventina e Riviera

L’Ufficio della caccia e della pesca comunica che il Gruppo di lavoro Ungulati ha deciso di effettuare la caccia tardo autunnale al cervo nei distretti di Bellinzona, Blenio, Leventina e Riviera, regioni dove non è ancora stato raggiunto il piano annuale di abbattimento. 

Le quote di prelievo sono state fissate a 30 capi nel Bellinzonese, 30 capi in Valle di Blenio, 200 capi in Leventina e 10 capi in Riviera, per un totale di 270 cervi. 

I giorni di caccia previsti sono il 24-25, 28-29 novembre e 1-2 dicembre. In caso di mancata migrazione tardo autunnale dei cervi la caccia potrà essere posticipata di una settimana. 

Potranno essere abbattuti i cerbiatti, le femmine di 1,5 anni d’età e un numero prestabilito di femmine adulte (1 capo per cacciatore). 

Per quanto concerne il cinghiale, durante la caccia alta di settembre sono stati catturati 323 capi che – sommati agli 80 esemplari sinora uccisi tramite la guardacampicoltura – portano il prelievo complessivo a 403 cinghiali. La caccia invernale al cinghiale avrà luogo dal 1° al 23 dicembre e dal 2 al 13 gennaio 2008, nei giorni di mercoledì, sabato e domenica. 

Nel frattempo si continuerà con la guardacampicoltura laddove sono registrati danni.

Infine per quanto riguarda il camoscio il Gruppo di lavoro Ungulati ha preso atto con soddisfazione del risultato della stagione 2007, a dimostrazione che le modalità di prelievo in vigore da alcuni anni stanno dando buoni risultati sia dal lato quantitativo che da quello quantitativo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.