Cambio al vertice alla facoltà di giurisprudenza dell’Insubria

Si sono svolte le elezioni per eleggere il successore della professoressa Storti Storchi chiamata alla Statale di Milano. Eletta la professoressa Maria Paola Viviana Schlein

Maria Paola Viviani Schlein dal I novembre nuovo Preside di Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria.
La professoressa succede a 
Claudia Storti Storchi, chiamata nella Facoltà di Giurisprudenza di Milano. 

Riportiamo il curriculum del nuovo Preside.

– Laureata in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Milano.

– Avvocato, non iscritta all’albo.

Attualmente è professore ordinario nell’Università degli Studi dell’Insubria, titolare della cattedra di Diritto pubblico comparato nella Facoltà di Giurisprudenza di Como.   Ha anche l’affidamento, nella stessa Facoltà, dell’insegnamento di Diritto dell’informazione e dell’informatica e di Diritto pubblico comparato progredito (2°modulo)

– Ha insegnato, dal 1975 al 1998, nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, prima come professore incaricato di Scienza e tecnica dell’amministrazione e Diritto costituzionale italiano e comparato; poi (dal 1982) come professore associato di Diritto costituzionale italiano e comparato.   Dal 1998, è professore di ruolo alla Facoltà di Giurisprudenza di Como (dove, fino a quell’anno, aveva avuto la supplenza dell’insegnamento di Diritto pubblico comparato nell’ambito del III Corso di laurea della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano), in cui si è trasferita usufruendo del diritto d’opzione al momento della costituzione dell’Università degli Studi dell’Insubria.

– Dal novembre 2002, responsabile per il Corso di laurea in “Scienze giuridiche” e, dal 2005,  del Corso di laurea magistrale in “Giurisprudenza” della Facoltà di Giurisprudenza.

– Dal 2002, Coordinatrice del Comitato d’Area d’Ateneo per la ricerca giuridica e di Scienza della comunicazione.

– Dall’ottobre 2003, Delegata del Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria per le relazioni internazionali.

– Dal febbraio 2007, Direttore del Centro di diritto svizzero dell’Università dell’Insubria.

– Ha insegnato Diritto pubblico presso la Scuola diretta a fini speciali, prima, e presso il Diploma in servizio sociale presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, poi, nella sede di Milano e in quella di Bosisio Parini (fino all’a.a.1997/1998).

– Ha collaborato, prima come assistente al Dipartimento d’amministrazione comparata (diretto dal prof.Paolo Biscaretti di Ruffia), poi con la direzione di alcune ricerche, ora (dal 1996) come componente del Comitato scientifico, con l’Istituto per lo studio della scienza dell’amministrazione pubblica (I.S.A.P.) di Milano.

– Dall’anno della fondazione, e cioè dal 1991, è stata nel Comitato scientifico della “Rivista italiana di diritto pubblico comunitario*, da cui è uscita, nel 2003, per entrare a far parte del Comitato scientifico della rivista “Diritto pubblico comparato ed europeo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.