Cattaneo presenta il progetto di legge sul trasporto aereo

L'assessore regionale in aula in commissione Territorio con le nuove norme che si occupano di regolare il coordinamento e la gestione aeroportuale

Il progetto di legge sul trasporto aereo è stato illustrato questo pomeriggio dall’assessore regionale Raffaele Cattaneo in Commissione Territorio, presieduta da Marcello Raimondi (Forza Italia).

Le nuove norme si occupano di regolare il coordinamento e la gestione aeroportuale e di introdurre il parere obbligatorio della Regione su quelle decisioni che incidono sulle politiche economiche, il governo del territorio e la capacità aeroportuale.

Il progetto di legge stabilisce inoltre che tutti gli interventi regionali in materia debbano essere ispirati a quattro principi fondamentali: la valorizzazione del territorio lombardo, la trasparenza delle procedure, la concertazione di tutti i livelli locali e la collaborazione con gli operatori economici. 

«Oggi – ha detto Raimondi – comincia l’iter di un provvedimento particolarmente importante, che mi auguro possa arrivare in tempi brevi all’approvazione prima in commissione e poi in aula. La Lombardia deve e vuole avere un ruolo da protagonista anche per quanto riguarda la regolamentazione dei trasporti aeroportuali, materia che tanto incide sullo sviluppo economico di una regione come la nostra. Con questo provvedimento, che attua normative comunitarie e nazionali, la Regione Lombardia rafforzerà dunque le sue competenze in materia».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.