Cento anni di elicotteri: grande festa con Agusta al Museo della Scienza

Una nuova area “elicotteri” al museo milanese per celebrare i pionieri dell’ala rotante

Dai primi studi sul volo effettuati da Leonardo da Vinci ad oggi di anni, bisogna ricordarlo, ne sono passati. Centotrenta, invece –  e proprio per essere precisi -, quelli dal volo del primo prototipo di elicottero e cento, come anche le pagine di Varesenews hanno già più volte ricordato, quelli dalla nascita dell’azienda leader nel settore, la varesina Agustawestland.

Una concomitanza di eventi che il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano ha pensato di festeggiare al meglio con l’inaugurazione – domani, martedì 16 ottobre 2007 alle 11.30 – di una nuovissima area espositiva nella sezione Trasporti Aerei e dedicata proprio all’elicottero.

A presentare l’iniziativa saranno Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo, Giuseppe Orsi, Amministratore Delegato AgustaWestland, il Generale Nello Barale, Comandante I Regione Aerea Aeronautica Militare e un rappresentante della Regione Lombardia, sostenitrice dell’iniziativa.

Il percorso della nuova area espositiva si svilupperà secondo un cammino storico e tecnologico costituito da due oggetti faro: l’elicottero di Enrico Forlanini (1877), primo oggetto al mondo “più pesante dell’aria” capace di volare meccanicamente, e l’elicottero A109 con la livrea della Guardia di Finanza, primo modello interamente progettato e realizzato da Agusta.

Nel padiglione Aeronavale sarà eccezionalmente esposto per l’occasione anche il D’A.T.3 – in prestito dal Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle – costruito da Corradino D’Ascanio e Pietro Trojani, primo elicottero italiano a volare con pilota a bordo e capace di conquistare, nell’ottobre del 1930, i tre primati di altezza (18 m), distanza (1.079 m in linea retta) e durata in volo (8’45’’), imbattuti per molti anni.

L’appuntamento, per tutti gli appassionati del volo, è dunque per domattina al Museo della Scienza e della Tecnologia a partire dalle 11.30.

Per informazioni: www.museoscienza.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.