Concerto d’organo nell’ora del vespro

Dedicata al Quattrocentesimo la preziosa rassegna a cura dell’Associazione Amici del Sacro Monte

I festeggiamenti per il Quarto centenario della costruzione della Via delle Cappelle proseguono con tre appuntamenti musicali promossi dall’Associazione Amici del Sacro Monte: domenica 7 ottobre, domenica 14 ottobre e domenica 21 ottobre 2007, sotto la direzione artistica di Gabriele Conti, verranno presentati i “Concerti d’organo nell’ora del Vespro” presso il Santuario di Santa Maria del Monte dove è custodito un prezioso organo a canne.

La prima serata prevede l’esecuzione di brani da parte dell’organista Alessandro La Ciacera che presenterà un programma molto articolato con musiche di autori che vanno dal 1600 sino ad arrivare a composizioni contemporanee. 

Alessandro La Ciacera, nato nel 1979, si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Milano nel 2000 sotto la guida di Luigi Benedetti.

Ha successivamente seguito corsi di interpretazione organistica con Arturo Sacchetti e Alessio Corti e di improvvisazione organistica con Fausto Caporali; è risultato vincitore ai concorsi organistici nazionali di Roma (2001), Vanzaghello (2001), aggiudicandosi il secondo premio (primo non assegnato) al concorso nazionale di Viterbo nel 2002.

Dal 2005, su nomina della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, è Vice Organista della medesima Cattedrale:  con questo incarico, oltre all’attività organistica in Duomo, riveste il ruolo di insegnante e collaboratore presso la Scuola dei Fanciulli Cantori della Cappella Musicale del Duomo di Milano.

Particolarmente attento alla letteratura organistica contemporanea,  collabora con Karlheinz Stockhausen di cui ha eseguito in prima assoluta mondiale nel Duomo di Milano l’opera “Himmelfahrt”, primo brano per organo del noto compositore tedesco, riscuotendo unanimi consensi dalla critica italiana e straniera.

Svolge un’intensa attività concertistica come solista – già più volte  interprete delle integrali di Bruhns, Mendelssohn, Franck e Duruflé – e con diverse istituzioni corali; da ultimo la collaborazione come organista con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

A ciò affianca l’attività didattica come docente di Organo e Composizione Organistica  presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.

E’ autore di numerose Messe e Mottetti, una raccolta di brani d’organo scritti per le liturgie della Cattedrale milanese e una serie di composizioni per diversi organici strumentali, entrambi di prossima pubblicazione.  

Dal 2001 ricopre inoltre  l’incarico  di Organista della chiesa milanese di Sant’Angelo.

Domenica 7 ottobre 2007, ore 17.30

Santuario di Santa Maria del Monte, Varese

 

Tutto il programma delle manifestazioni sul sito www.400.sacromontevarese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.