Cooperazione con i paesi in via di sviluppo: esperti a confronto

La collaborazione con i paesi in via di sviluppo passa dai temi dello sviluppo sostenibile. Docenti e ricercatori internazionali faranno il punto il 23 e il 24 ottobre

Un convegno internazionale sulla "Cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo: soluzioni appropriate per Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile"  si terrà nell’aula magna della Facoltà di Scienze-Varese, via Dunant 3, nei giorni 23-24 ottobre 2007.

Università ed Enti di ricerca, forti delle proprie capacità culturali e dotati di personale e mezzi, possono svolgere un ruolo determinante nella pianificazione dello Sviluppo Sostenibile nei Paesi in via di sviluppo. In questo senso rappresentano un fattore integrativo e complementare alle azioni di carattere più strettamente sociale svolte dalle ONG-Onlus.

Le attività di carattere pianificatorio progettuale devono sempre essere accompagnate dall’attenta valutazione, non solo delle peculiarità tecniche ed economiche del territorio in esame, ma anche delle vocazioni, tradizioni e aspettative locali, al fine di determinare scelte partecipate e condivise e in quanto tali “appropriate”.

Il Convegno affronta tipiche tematiche della cooperazione dell’ambiente nelle loro diverse sfaccettature, con il contributo di verso i Paesi in via di sviluppo, quelle dell’energia e Relatori che hanno affrontato esperienze internazionali diversificate. La finalità delle relazioni è di presentare casi di studio ponendo in evidenza le metodologie di approccio adottate.

Il Convegno è rivolto a operatori istituzionali del settore (ONG-Onlus), docenti e ricercatori universitari, società private e Pubbliche Amministrazioni che operano con i Paesi in via di sviluppo, operatori del volontariato e ai tanti giovani richiamati dall’interesse etico-sociale di queste iniziative.

Il convegno è promosso dal Dipartimento ambiente-salute-sicurezza dell’Università dell’Insubria, diretto dal professor Giordano Urbini, che aprirà i lavori domani alle 9,15; farà seguito il saluto del Rettore prof. Renzo Dionigi e del Sindaco Avv. Attilio Fontana.

I relatori che parleranno nei due giorni provengono da varie parti del mondo, dove sono in atto progetti di cooperazione allo sviluppo.

Collaborano l’Università degli studi di Brescia, la Sandec-Eawag e la Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 23 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.