Diciotto candeline per la scuola di lingua italiana per stranieri

Un ciclo di incontri mensili con gli studenti dei vari Paesi per festeggiare: cinema e ricette dalle nazioni del mondo

La scuola di lingua italiana per stranieri di Busto Arsizio raggiunge la maggiore età: è nata nell’anno scolastico 1989/1990, sono 18 anni che cittadini stranieri imparano i rudimenti e le sottigliezze della lingua italiana al corso che si svolge alla scuola Manzoni.

Il corso di lingua italiana ha segnato il test d’ingresso per almeno 2000 stranieri: albanesi, algerini, australiani, austriaci, bengalesi, burkinabè, marocchini, pakistani, senegalesi, congolesi… In questa scuola sono stati organizzati incontri, tornei, associazioni, corsi di lingue per i figli degli studenti, feste straniere e italiane, corsi di culture straniere… "ma soprattutto sono stati allacciati ponti" scrivono i responsabili, guidati dal maestro Vittorio Di Mattei.

Il Corso di Lingua Italiana per stranieri, che ha sede nelle scuole Manzoni (piazza Manzoni, 9) organizza per l’occasione un ciclo di incontri a cadenza mensile "per conoscerci, per farsi conoscere, per una migliore integrazione con Africa, America Latina e Asia". Gli incontri prenderanno il via sabato 20 ottobre con cena e incontro dedicati a Burkina Faso e Congo, e si concluderanno il prossimo 19 giugno con la Festa delle Genti. Lo schema tipico di una serata prevede alle 18 il ritrovo con la presentazione dei propri Paesi da parte degli studenti, alle 20 la cena con piatti etnici, alle 21 un film prodotto nei Paesi d’origine degli studenti e una discussione su dui esso.

"Questa nuova iniziativa vuole essere un ponte verso la città che ci ospita: vogliamo farci vedere di più per farci conoscere di più" scrivono gli organizzatori.

Gli appuntamenti

AFRICA

Sabato 20 ottobre 2007 – Burkina Faso/Congo

Sabato 17 novembre 2007 – Algeria/Egitto/Marocco/Tunisia

Sabato 15 dicembre 2007 – Costa d’avorio/Nigeria/Senegal

AMERICA LATINA

Sabato 19 gennaio 2008 – Ecuador/Perù

Sabato 16 febbraio 2008 – Bolivia/ Brasile

Sabato 15 Marzo 2008 – Argentina/Cile/Paraguay

ASIA/EUROPA DELL’EST

Sabato 19 aprile 2008 – Cina/Tailandia/Pakistan/Bangladesh

Sabato 21 Maggio 2008 – Bulgaria/Romania/Polonia/Ucraina

Sabato 19 Giugno 2008 – FESTA DELLE GENTI

Per informazioni: 340 8191081

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.