Domenica cicloturistica dedicata all’architettura

È dedicato alle case e ville con torretta il tour di domenica 14 ottobre

Domenica 14 ottobre nuovo appuntamento delle Giornate di Cicloturismo, gli itinerari turistici che uniscono sport e cultura con un approccio alla storia della nostra città attraverso tappe tematiche.

Questo appuntamento, organizzato dall’Assessorato alla Promozione del territorio, propone una nuova edizione dell’itinerario già sperimentato "Case e ville con torretta", che risulta arricchito da nuove proposte.

L’itinerario toccherà una serie di edifici, case e ville di inizio Novecento, realizzate su progetti di architetti bustocchi, tra i quali gli "illustri" Silvio Gambini e Camillo Crespi Balbi illustrando le motivazioni della loro costruzione e le varianti legate al restauro dei vari edifici.

L’argomento è certamente interessante per il bustocco che, abituato alle bellezze architettoniche della nostra città, non sempre pone attenzione ai particolari o non ha occasione di approfondire la storia delle famiglie di Busto legate all’imprenditoria industriale.

Il percorso toccherà via Dante, piazza S. Maria, il rione S. Michele, via Volta, via Mameli, per terminare con il rione Frati.

La partenza è prevista alle ore 14.30 dalle poste centrali di Via Mazzini con un massimo di 40 partecipanti che dovranno essere muniti di bicicletta propria.

Giovanna Pozzi e Guendalina Cocuzza sono le guide che accompagneranno i cicloturisti.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.