Due conti correnti per salvare Palazzo Visconti

L’iniziativa della società storica saronnese che raccoglie fondi dopo il rogo che ha distrutto parte dell’edificio storico

Aperti due nuovi conti correnti per raccogliere fondi destinati al restauro di Palazzo Visconti. L’iniziativa è stata portata avanti dalla Società storica saronnese con questo motto: “La rovina e il degrado come principio di educazione civica al bello”. «E’ con questo motto che Società storica saronnese ha aperto due conti correnti in due banche di Saronno per il recupero di Palazzo Visconti – spiegano dall’associazione -. Il restauro di ogni singolo pezzo di marmo, di affresco, di muratura, di intonaco deve ridare un nuovo significato al passato e inserirlo nella complessità della nostra epoca».

«Palazzo Visconti dovrà rinascere con un intervento capace di sommare alla sua storia anche altre opportunità che lo possano ricollocare in modo vivo e stimolante al centro della vita cittadina – spiega Angelo Proserpio, presidente della società -.  E in un’operazione così stimolante e delicata non dovrebbe essere sottratto il giudizio ai cittadini. Il coinvolgimento che materialmente Società storica saronnese sollecita con l’apertura dei conti correnti servirà ad affinare la sensibilità e il gusto necessari per ricuperare l’identità della nostra storia e dei nostri luoghi, nel rispetto della molteplicità delle idee e dei modi di vivere. Spetterà poi all’Amministrazione Comunale farsi carico di governarne il percorso per il riuso del Palazzo attraverso il coordinamento delle iniziative e delle intenzioni che da numerosi cittadini e associazioni si sono già manifestate in questi giorni, sino alla scelta definitiva.  Un sentito ringraziamento a Banca di Credito Cooperativo di Barlassina e Banca Popolare di Bergamo per il generoso contributo con il quale hanno accolto il nostro invito».

Ecco il numero dei due conti correnti:
– Conto corrente n. 801709  “ Per Palazzo Visconti” della Banca Credito Cooperativo di Barlassina, filiale di Saronno,
– Conto corrente n. 45274 “ Per Palazzo Visconti” della Banca Popolare di Bergamo filiale di Saronno, Via P. Micca

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.