Duemilalibri: “Le fiabe e l’arte di raccontarle”

Due incontri con Betty Colombo rivolti a genitori e insegnanti il 26 ottobre e il 9 novembre

Anche Casorate Sempione aderisce a “Duemilalibri”, la manifestazione legata al libro e alla lettura organizzata dal Comune di Gallarate – Biblioteca Civica “Luigi Majno”, in collaborazione con la Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” Onlus, il Sistema Bibliotecario “Panizzi”, le librerie gallaratesi Carù, La Fonte e Rinascita e la bustese Boragno, con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia e il patrocinio della Provincia di Varese, che quest’anno vede per la prima volta l’adesione di molte biblioteche del Sistema Bibliotecario “Panizzi” oltre a Gallarate. 

Casorate Sempione ha inserito nella manifestazione due serate organizzate dalla biblioteca civica e dedicate a incontri educativi rivolti a genitori, educatori e insegnanti a cura di Betty Colombo sul tema “Le fiabe e l’arte di raccontarle”. 

Venerdì 26 ottobre e venerdì 9 novembre alle 20.30 la biblioteca di Casorate Sempione ospiterà l’esperienza di Betty Colombo, attrice del teatro di figura, dal 1991 attiva nel Teatro dei Burattini di Varese, eccezionale narratrice, nonché produttrice di spettacoli per bambini e adulti che privilegiano la fiaba. Le due serate vertono sul piacere di creare immagini tramite la lettura ad alta voce rivolta soprattutto ai bambini: perché leggere ai bambini, il significato della lettura precoce, che cosa leggere, come leggere, accanto a un viaggio nell’editoria per l’infanzia, nei “libri fatti in casa”. 

«L’iniziativa proposta dalla biblioteca di Casorate Sempione e inserita nella manifestazione “Duemilalibri” – commenta il presidente del Sistema Bibliotecario “Panizzi”, Maurizio Occhipinti – è molto particolare e molto interessante. Non siamo in presenza di incontri con autori che presentano il proprio libro, bensì di veri e propri momenti educativi rivolti ai genitori, agli insegnanti, agli educatori, a coloro che quotidianamente hanno a che fare con i bambini, per aiutarli a capire l’importanza della lettura per i più piccoli. Si tratta di due serate che si preannunciano interessanti e dense di significato e ringrazio la biblioteca e l’Assessorato ai servizi sociali di Casorate Sempione per averle inserite nella rassegna».  

L’ingresso alle due serate è libero e gratuito.  

Venerdì 26 ottobre e venerdì 9 novembre, alle 20.30 “Le fiabe e l’arte di raccontarle”, incontro educativo con genitori, educatori e insegnanti, a cura di Betty Colombo, in biblioteca.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 26 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.