È un varesino il primo condannato per le truffe on line

Un ragazzo di ventitre anni carpiva i codici delle carte di credito grazie a un trucco acquistato on line. È il primo italiano punito per il reato di "phishing"

È un giovane di Varese il primo italiano condannato sul territorio per "phishing", la truffa attuata attraverso la rete per carpire dati e codici telematici. Il ragazzo, un impiegato ventitreenne, aveva acquistato, su un sito Internet, un pacchetto di Sms attraverso i quali aveva inviato dei messaggi facendo comparire ‘Cartasì‘ come mittente. Nei messaggi invitava la gente a chiamare un numero indicato come specifico di servizi interbancari, per accertare il probabile uso fraudolento della loro carta di credito.
La condanna per il giovane è arrivata oggi, con giudizio abbreviato, dal gup di Milano Caterina Interlandi: 2 anni e 8 mesi di reclusione, mille euro di multa più altri 10mila euro per danni all’immagine di Cartasì.

«L’ho fatto per scherzo – avrebbe dichiarato l’imputato ai magistrati nel corso delle indagini – perché non credevo che avrebbero abboccato in tanti». Eppure la truffa sembra essere stata studiata nei particolari: le persone contattate che chiamavano il numero indicato, rispondeva loro un messaggio automatico predisposto dallo stesso giovane che chiedeva di inviare i propri codici di carta di credito. Fornito dei codici poteva acquistare, in particolare su internet. Cosa che il giovane ha fatto spendendo circa 800 euro di crediti altrui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.