Giornata di studio sulla tassazione italiana delle aziende straniere

Un convegno promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza della LIUC sulla tassazione in Italia dei redditi delle multinazionali. Appuntamento mercoledì 12 ottobre 2007

 Per le aziende straniere che intendono operare in Italia, la presenza di una stabile organizzazione rappresenta tradizionalmente il presupposto per la tassazione in Italia dei redditi prodotti sul territorio italiano.
Tuttavia, solo nel 2004 è stata introdotta nel nostro ordinamento una definizione di tale concetto. In precedenza, sia la giurisprudenza, sia l’amministrazione finanziaria ricorrevano al Modello di Convenzione OCSE – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (e al relativo Commentario) per l’individuazione dei suoi elementi distintivi, con esiti non sempre prevedibili.

Il convegno che si terrà all’Università Cattaneo mercoledì 12 ottobre 2007, a partire dalle ore 14.30, intende fornire un’occasione di riflessione e di confronto sui principali profili problematici della suddetta definizione, in particolare alla luce dei recenti interventi della giurisprudenza di legittimità (con le sentenze sulla cosiddetta stabile organizzazione di gruppo) e dell’OCSE (con la modifica di alcuni punti del Commentario). L’obiettivo è quello di delineare, con il contributo di autorevoli esponenti delle istituzioni interessate (il mondo accademico, la Suprema Corte di Cassazione, il Ministero dell’Economia e l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), un quadro organico e coerente sul quale le imprese non residenti possano confidare nello strutturare le proprie attività economiche in Italia.


Per informazioni e iscrizioni
Tel. 0331.5721 email: istdir@liuc.it

Programma
14.30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
15.00 INIZIO DEI LAVORI
coordina
Prof. Avv. Giuseppe Zizzo
Straordinario di Diritto tributario
Università Carlo Cattaneo – LIUC

intervengono
Dott. Enrico Altieri
Suprema Corte di Cassazione
Sezione Tributaria

Prof. Avv. Eugenio Della Valle
Straordinario di Diritto tributario
Università di Roma – La Sapienza

Dott. Enrico Martino
Direttore Ufficio Relazioni Internazionali,
Ministero dell’Economia

Avv. Raffaele Russo
Tax Treaty Advisor
Organizzazione per la Cooperazione
e per lo Sviluppo Economico (OCSE)

18.00 CONCLUSIONI

La partecipazione è gratuita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.