Giornata formativa su donazione e prelievo di cornee

Giovedì 4 e, in replica, giovedì 18 ottobre, il dottor Salvadio terrà un crso di aggiornamento destinato a medici e infermieri dell'azienda ospedaliera

"Formazione Sanitaria e strategia organizzativa in materia di donazione e prelievo di cornee" è il titolo del corso di aggiornamento professionale che si svolgerà  giovedì 4 ottobre e, in "replica", giovedì 18 ottobre nell’aula Suor Bianca dell’Ospedale di Busto Arsizio (9.15 – 18).

 

L’appuntamento formativo, destinato principalmente a medici e infermieri dell’Azienda Ospedaliera, è organizzato dai Dipartimenti di Emergenza e Accettazione degli Ospedali di Busto Arsizio e Saronno e mira ad approfondire i principali aspetti legati alla donazione e al prelievo: la conoscenza della normativa in materia, dei protocolli esistenti in Azienda da applicarsi nel caso di prelievo di tessuti, della tecnica di prelievo e conservazione delle cornee, lo sviluppo delle capacità organizzative e comunicative finalizzate alla donazione delle cornee e delle capacità relazionali con i familiari oltre a un approfondimento sulle modalità di espressione ed elaborazione del lutto.

 

Al corso, di cui è coordinatore scientifico il dott. Giorgio Servadio, primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Busto Arsizio, parteciperanno in qualità di relatori il dott. Giuseppe Brazzoli, direttore medico del presidio di Busto Arsizio, il dott. Marco Croci dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Busto Arsizio, il dott. Paolo Giorgi dell’U.O. di Oculistica dell’Ospedale di Busto Arsizio, il dott. Silvano Cominotti, coordinatore provinciale trapianti dell’Ospedale di Varese, la psicologa Maria Rosa Garozzo, il dott. Giuseppe Battarino, magistrato del Tribunale di Varese e le infermiere professionali Paola Milani della Direzione Medica dell’Ospedale di Busto e Patrizia Sprocati, caposala dell’U.O. di Oncologia.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 03 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.