Gli Attori per Caso in trasferta a Roma

La compagnia bustocca presenterà sabato al Teatro San Luca "Saranno fa...sposi", divertente reinterpretazione del capolavoro del Manzoni; il 18 si replica al Lux di Sacconago

"Saranno Fa… Sposi" sbarca a Roma: è nell’Urbe, al teatro San Luca alla Prenestina, che la compagnia bustocca Attori per Caso presenterà sabato 13 ottobre alle ore 21 lo spettacolo, una divertente rivisitazione dei Promessi Sposi in chiave musical, già coronata da successo negli ultimi due anni. Un palcoscenico di prestigio quello della capitale, dove la compagnia è stata invitata da Giovanni Falduto, autore del testo teatrale, che aveva avuto modo di appreezarne le qualità di persona al teatro del Popolo di Gallarate. "Saranno Fa… Sposi" non abbandonerà certamente la dimensione locale: sarà replicato giovedì 18 ottobre alle 21 al Lux di Sacconago di Busto Arsizio (piazza San Donato), con ricavato devoluto in beneficenza alla’Associazione Italiana per la Lotta alla Sclerosi Multipla.

La storia di Renzo e Lucia, due umili appartenenti al mondo popolare che Manzoni volle elevare a protagonisti della vicenda, è ripercorsa nella versione di Giovanni Falduto che ha rimesso al servizio della pagina manzoniana spunti ironici, divertenti, dinamici, pieni di ritmo e movimento. La regia di Laura Lombardo è arricchita dalla produzione musicale di Jimmy Morelli e dalle coreografie di Stefania De Micheli e Barbara Martinoli.

L’evoluzione della narrazione si snoda attraverso situazioni farsesche che cercheranno di non ridurre lo spettacolo ad un mero riussunto teatrale della vicenda, ma che individueranno al suo interno parallelismi con la contemporanea vita quotidiana per evidenziarne gli aspetti più divertenti. Un atto di fiducia nella teatralità, un gesto di gratitudine ed una sorta di “riconciliazione”, per alcuni di noi e forse anche per tanti spettatori, con un testo che ha segnato la letteratura narrativa italiana moderna. Il più noto, studiato e discusso, ma anche il più “saccheggiato” nella storia della nostra cultura.

Altre informazioni possono essere reperite dal sito www.attoripercaso.com.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.