Grande successo di pubblico per la mostra dei Sacri Monti

Ancora pochi giorni per visitarla. Venerdì la presentazione della guida dei luoghi sacri

Tanti pellegrini, curiosi e visitatori di ogni genere hanno decretato il successo della mostra “Il racconto del silenzio. Lo stupore dell’umano nelle scene misteriche del Gran Teatro dei Sacri Monti prealpini” in corso fino al 28 ottobre a Villa Baragiola a Masnago (Varese).

L’esposizione propone una lettura per immagini dei valori comuni ai Sacri Monti prealpini. Si scopre l’incanto dei visitatori cogliendo i loro commenti all’uscita o sulle pagine del “libro mastro”.  Su queste pagine viene più volte sottolineata l’importanza dei Sacri Monti come viaggio nella storia e nella cultura del nostro territorio. Le immagini tornano nelle parole di chi le ha ammirate, in quanto “colme di poesia e di significato” e quale stimolo a conoscere maggiormente i personaggi e la simbologia. I presenti scrivono di aver scoperto “un’interpretazione visiva che affascina, turba e commuove”. “Gli spazi della mostra”, leggiamo ancora, “sono stati ottimamente realizzati per un percorso tra spiritualità e mistero” che “prende l’anima e gli occhi” appoggiandosi al gioco dei  riflessi di luce e d’ombra e degli specchi. L’“originale e studiato allestimento” ha affascinato i presenti, suscitando il desiderio di visitare  i luoghi presentati. I visitatori/pellegrini definiscono questa esperienza “un percorso intenso e silenzioso che fa bene all’anima”, “tocca il cuore e la mente” e, ancora, “parla alla parte più profonda di noi stessi”.

Venerdì 26 ottobre alle ore 18.00 presso il Compendio di Villa Baragiola a Varese sarà presentato  il volume a cura di Paolo Zanzi per la Fondazione Paolo VI nell’ambito dei festeggiamenti per i Quattrocento anni della Via Sacra “I luoghi del Teatro Montano, fabbriche di spiritualità ed arte

Guida ai Sacri Monti prealpini”.

La mostra sarà aperta fino a domenica  28 ottobre con i seguenti orari: dalle 17.30 alle 20.30.

Venerdì

 

Villa Baragiola, via Caracciolo 46 –  Masnago  Varese

6 luglio – 28 ottobre 2007

Informazioni 0332 255421

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.