Il colonialismo italiano, una zona d’ombra della nostra storia

Seconda "puntata" del corso dell'Auser tenuto dallo storico Enzo Rosario Laforgia dedicato al colonialismo italiano in Africa

Continua il corso dedicato al colonialismo italiano in Africa tenuto dal professor Enzo Rosario Laforgia (foto). Questa sera, lunedì 1° ottobre, dalle ore 18 alle 19 e 45, si terrà l’incontro dal titolo “La prima colonia italiana alla sconfitta di Adua”. Il corso, che si tiene nella sede dell’Auser (piazza De Salvo 9, nel quartiere delle Bustecche a Varese) proseguirà nelle prossime settimane con il seguente programma: lunedì 8 ottobre, "Alla conquista della Libia"; lunedì 15   ottobre, "Il colonialismo fascista"; lunedì 22  ottobre  "Sulle tracce di Pinocchio nell’Africa nera".

Ogni lezione sarà accompagnata dalla proiezione di documenti rari e originali «L’esperienza coloniale – spiega lo storico Enzo Laforgia – appare come un luogo in ombra nella storia d’Italia e nella memoria collettiva. La scarsa ed approssimativa attenzione che le rivolgono i libri di testo in uso nelle scuole e i luoghi comuni che ancora circondano il nostro passato coloniale e imperialista giustificano un percorso di approfondimento in tal senso. L’analisi del rapporto conflittuale che l’Italia ha avuto con l’Africa nel corso di una settantina d’anni (dal 1882 al 1943) rappresenta una tappa necessaria per poter comprendere la permanenza di stereotipi e ambiguità che condizionano ancora oggi il confronto con l’Altro africano».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 01 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.