Il Master in merchant banking chiude e apre la nuova edizione

Venerdì 26 ottobre, con la consegna dei diplomi si chiude la settima edizione del master che la Liuc organizza in stretta collaborazione con il mondo del lavoro

Si concluderà venerdì 26 ottobre, dopo la discussione delle tesi dei partecipanti, la settima edizione del Master Universitario in Merchant Banking dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Per l’occasione è stato organizzato un convegno (di cui si allega il programma) sul tema “L’impatto economico del private equity e la sua regolamentazione”, durante il quale saranno consegnati i diplomi. L’attenzione sarà focalizzata sul contributo del private equity allo sviluppo d’impresa, sull’importanza della regolamentazione del mercato, nonché sul confronto tra il mercato italiano ed alcuni mercati internazionali. Questo anche grazie alla presenza del Prof. Cristoph Kaserer, dell’Università di Munchen, e del Prof. Ludovico Ciferri, dell’International University of Japan. Il tema verrà affrontato da tutte le possibili angolazioni, grazie anche alle testimonianze che saranno portate da rappresentanti del mondo imprenditoriale, da operatori finanziari, nonché da docenti universitari che hanno condotto studi in materia.

 

Sarà inoltre presentata l’ottava edizione del Master, anch’essa  – come le precedenti e, del resto, come tutte le attività didattiche dell’Università Cattaneo – progettata in stretta collaborazione con il mondo del lavoro, in particolare merchant e investment banks, società di private equity e venture capital, società di intermediazione e gestione del risparmio, società di revisione, società di Merger & Aquisition, società di consulenza strategica e finanziaria che, oltre a collaborare alla progettazione ed alla docenza, ne sono anche sostenitrici con  borse di studio. Per quest’anno, è prevista la novità del doppio livello, in quanto il Master prevede due percorsi, uno di primo ed uno di secondo livello, riservati, rispettivamente, ai laureati triennali ed ai laureati magistrali.

 

Nelle sette edizioni, il Master ha diplomato oltre 130 persone provenienti da tutta Italia e dall’estero. In maggioranza laureati in Economia, anche se non mancano laureati in Giurisprudenza ed Ingegneria. Due sono le tipologie degli iscritti: giovani neo-laureati alle prese con desiderio di ulteriore specializzazione prima di accedere al mondo del lavoro, oppure persone con breve esperienza lavorativa, non necessariamente nel settore finanziario, desiderosi di qualificarsi o di imprimere una svolta alla propria carriera.

 

I  dati  del  placement  sono  decisamente  positivi: il 90% dei partecipanti ha trovato occupazione presso  merchant o invesment banks, in società che operano nel private equity e nella consulenza finanziaria.

 

Le pre-iscrizioni per la settima edizione del Master sono aperte fino al 21 dicembre 2007. Le lezioni inizieranno il 21 gennaio 2008. I partecipanti, dopo 5 mesi di aula, affronteranno un periodo di stage che durerà da fine giugno sino alla metà di ottobre del 2008.

Come ogni anno, sono disponibili numerose borse di studio basate sul merito. Gli sponsor dell’iniziativa sono Fineurop Soditic, FitchRatings Italia, ICMA San Giorgio, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi Venture, PriceWaterhouse Coopers e lo Studio Legale Agnoli Bernardi e Associati.

 

 

Allegato: Programma del convegno

 Ore 14.30:                 Saluto

Anna Gervasoni – Direttore Master Universitario in Merchant Banking

 

Ore 14.45:                 Relazioni introduttive

“The economic role of private equity and its regulation. A European perspective”

                                   Christoph Kaserer – University of Munchen

“Uno sguardo al mercato del Giappone”

                                   Ludovico Ciferri – International University of Japan

 

Ore 15.30:                 Discussant

Maurizio Bernardi – Studio Agnoli Bernardi e Associati

Gabriele Cappellini – MPS Venture

Marco Cecchi De Rossi – FitchRatings Italia

Giovanni Gorno Tempini – Intesa Sanpaolo

Eugenio Morpurgo – Fineurop Soditic

 

A seguire:                 Consegna dei diplomi ai partecipanti del Master Universitario in Merchant Banking – Settima Edizione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.