Il paesaggio dall’obiettivo

Mostre e iniziative a Busto e Gallarate, curate dal Circolo fotografico bustese e da Il Sestante

Il Circolo Fotografico Bustese e il Sestante di Gallarate organizzano per la seconda metà di ottobre una serie di iniziative cn mostre e seminari sull’arte di ritrarre i paesaggi.Il tema del paesaggio è da sempre uno dei più sfruttati dagli artisti, siano essi pittori, disegnatori o fotografi. Al tempo stesso è il tema più bistrattato perchè si ritiene che basti un bello scenario per farne una bella riproduzione. Per questo motivo, pur nella semplicità del tema, si vuole approfondire, attraverso iniziative e progetti mirati, tutti gli aspetti che gli sono attinenti e troppo spesso nemmeno considerati. Le radici della rappresentazione del paesaggio partono dalla stessa storia dell’uomo per la capacità propria della natura e dei manufatti ad essa correlati di stimolare sensazioni e sollecitazioni, le più diverse e di diversa intensità.

Il paesaggio è tutto intorno a noi e molto spesso anche dentro di noi. Questo potrebbe essere il sottotitolo, per le implicazioni personali e  concettuali che la visione e la rappresentazione del paesaggio comportano.

L’iniziativa del Circolo Fotografico Bustese e del Sestante di Gallarate coordinata da Beppe Bolchi – Fare Fotografie, è il desiderio di affrontare in maniera organica e attraverso un percorso che sarà lungo, ma fruttuoso, tutti gli aspetti della rappresentazione fotografica del paesaggio.

Il punto di partenza sarà la realizzazione di un evento che prevede mostre, incontri e seminari equamente divisi fra le due sedi.
La manifestazione sarà realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Busto Arsizio, del Comune di Gallarate e della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Programma

Sabato 20 Ottobre 2007

Palazzo Cicogna – Piazza Vittorio Emanuele II – Busto Arsizio – VA
15.30-17.30 – Seminario di Beppe Bolchi sulla Progettualità nella Fotografia di Paesaggio, che tratterà l’importanza di definire e perseguire un preciso progetto per poter dare libero sfogo agli estri creativi e interpretativi – Ingresso libero
18.00-19.00 – Inaugurazione mostra "Un viaggio lungo il Grande Fiume" di Beppe Bolchi con presentazione e commento critico di Maurizio Rebuzzini.
Reportage sul Territorio del Fiume Po, dalle sorgenti al delta, realizzato per il libro istituzionale dell’Autorità di Bacino del Fiume Po.
Apertura mostra fino al 4 Novembre – Ingresso libero
Orari di visita: dal Martedì al Sabato 16.00-19.00, Domenica: 10.00-12.00 e 16.00-19.00

Sabato 27 Ottobre 2007

Saletta Conferenze del Teatro Condominio – Via Sironi, 5 – Gallarate – VA
15.30-17.30 – Seminario di Erminio Annunzi su "Paesaggio come
Interpretazione dei Luoghi" per andare alla scoperta del significato
intimistico dei luoghi – Ingresso libero
Foto Club Il Sestante – Via Mazzini, 6 – Gallarate – VA
18.00-19.00 – Inaugurazione della mostra di una selezione delle opere di Erminio Annunzi con presentazione e commento critico di Maurizio Rebuzzini.
L’interpretazione del paesaggio attraverso l’utilizzo di tecniche che
tendano a riportarne su carta la visione più intima e personale.
Apertura mostra fino all’11 Novembre – Ingresso libero
Orari di visita: Domenica e Giovedì 10.00-12.00 e 17.00-19.00 – Sabato 17.00-19.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.