Il parlamento boccia il governo, e i benzinai non scioperano più

Revocato il fermo per il 10 l’11 e il 12 ottobre prossimi: lo annunciano Fegica-Cisl e Figisc Anisa Confcommercio

I benzinai sospendono i tre giorni di sciopero in programma per il 10, l’11 e il 12 ottobre. Ad annunciarlo sono Fegica-Cisl e Figisc – Anisa Confcommercio.
La nota delle due associazioni spiega che la decisione della revoca è avvenuta dopo che i parlamentari della Commissione Industria del Senato "hanno opposto il loro rifiuto all’intenzione del Governo di aggravare un provvedimento già largamente punitivo per la categoria (ddl Bersani, ndr), costringendo in questo modo il Governo stesso a ritirare emendamenti che prevedevano persino la soppressione per legge della contrattazione sindacale che tutela i Gestori dalla preponderanza delle compagnie petrolifere".

Il fatto che il Parlamento abbia bocciato il disegno governativo, prosegue la nota, "certifica la correttezza dell’allarme lanciato dalla categoria, raccolto con chiarezza ed autorevolezza dal Parlamento. Non può non essere dato atto ai componenti della Commissione che hanno in questo modo sostenuto le ragioni dei Gestori, di avere impedito il compiersi di una vera e propria ingiustizia ed il determinarsi di una ulteriore ferita dei diritti di una intera categoria di lavoratori".

Per questo, "pur conservando intatti tutti i motivi di contrarietà rispetto al dispositivo complessivo del provvedimento che impedisce qualsiasi possibilità di concorrenza ai Gestori, favorendo, al contrario, gli interessi di petrolieri e grande distribuzione organizzata, le Organizzazioni di categoria decidono di sospendere le chiusure degli impianti già proclamate. Questo, anche in attesa che l’iter del disegno di legge, da oggi fermo per l’inizio della sessione di bilancio dedicato alla Finanziaria, riprenda il suo corso nel mese di novembre e dell’evolversi dello stato della vertenza".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.