“Il Pd per vivere la politica in prima persona.”

Appello al voto alle primarie del 14 ottobre da parte del comitato per l’organizzazione nel comune di Gerenzano

Riceviamo e pubblichiamo:

La nostra classe politica non sembra in grado di tradurre in azione la voglia della gente di sapere, di vigilare e di partecipare direttamente nelle questioni che ci riguardano. La fondazione del Partito Democratico rappresenta un’occasione da non perdere per ribaltare questa logica.

Il progetto del nuovo partito, così com’è, è qualcosa di inedito: è il proposito di coordinare gli sforzi di chi pensa che non debba prevalere l’egoismo; è il desiderio di chi non si rassegna al declino della società italiana ma vuole adeguare la nostra politica alle sfide europee e globali con un partito di valenza europea.

Questi propositi e desideri possono essere realizzati solo attraverso l’intervento e l’attiva partecipazione di tutti noi, che riteniamo sia finito il tempo in cui era possibile stare a guardare, o esprimere una rabbia generica nei confronti del “sistema” senza mai assumersi nessuna responsabilità.

Vi invitiamo perciò a partecipare con noi alle primarie del Partito Democratico del 14 ottobre. Soltanto se accorreremo numerosi la consultazione per la scelta del leader potrà essere considerata non il puro e semplice atto di nascita dell’ennesima formazione politica strutturata in maniera verticistica, bensì l’inaugurazione di un partito caratterizzato da una logica nuova: un partito in cui nulla sia deciso aprioristicamente, e la volontà delle persone che lo animano dalla base sia ascoltata; un partito per il quale “democrazia” non sia soltanto una nobile parola; un partito che dia a tutti la possibilità di vivere la politica in prima persona.

Le primarie del Partito Democratico si terranno domenica 14 ottobre presso l’Auditorium G. Verdi in via Manzoni n° 6 dalle ore 8 alle ore 20

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.