Impariamo ad usare correttamente i farmaci

In occasione del mese "dell'uso corretto dei farmaci", il Movimento consumatori organizza un workshop venerdì 26 ottobre

Il Movimento Consumatori, da sempre impegnato in attività di informazione ai cittadini per promuovere un uso consapevole dei medicinali, ha aderito alla Campagna AIFA “Farmaci Generici e Corretto uso dei farmaci”.
L’iniziativa ha come obiettivo di comunicare al cittadino delle regole base per avere dai medicinali benefici e non brutte sorprese.
Per questo la campagna veicola informazioni quali:
– i farmaci sono preziosi per la salute e vanno usati bene;
– vanno sempre seguite le indicazioni del medico;
– bisogna porre attenzione al foglietto illustrativo;
– è necessario imparare a conservare i farmaci;
– si possono utilizzare con fiducia i medicinali equivalenti.

I farmaci sono importanti per la salute ma usati in maniera sbagliata o in dosi errate possono essere dannosi. Quelli equivalenti o “generici” assicurano la stessa efficacia, curano allo stesso modo e sono più economici.

Poiché ottobre è il mese dell’uso corretto del farmaco, la sede MC di Varese ha organizzato un workshop su “Usa bene i farmaci” che si terrà il 26 ottobre alle ore 21, presso la sala polivalente Piramide in Piazza De Salvo.
Ai presenti verranno consegnati la guida all’uso corretto dei farmaci e un pratico porta-ricette.

Interverranno:
-Tommaso Gervasini- Movimento Consumatori
– dott. Luigi Zocchi- Federfarma
– dott. Adriano Goitan- Medico di famiglia
– Francesca Massimino – Auser Varese

Per ulteriori informazioni:
Movimento Consumatori di Varese 0332/810569
varese@movimentoconsumatori.it  www.movimentoconsumatori.varese.it
www.movimentoconsumatori.it
www.agenziafarmaco.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.