In attesa della notte delle streghe

Mostre, solidarietà con Emergency e il teatro tra rock e musica lirica in questo weekend di fine ottobre

In attesa di Hallowen e del ponte di settimana prossima si possono trascorrere questi due giorni di festa visitando, tra una sagra autunnale e l’altra, le numerose mostre giunte quasi alla chiusura o dedicando un pò del proprio tempo libero alle iniziative di beneficenza sparse per la Provincia.

Arte

Gli amanti dell’arte non devono rimanere chiusi in casa questo weekend ma devono cogliere l’ultima opportunità di poter visitare le diverse mostre in programma nella nostra Provincia che si apprestano a chiudere i battenti. Come per esempio la mostra “Il racconto del silenzio”, in corso fino al 28 ottobre a Villa Baragiola a Masnago. Ma ancora bisogna affrettarsi e fare un salto a Gemonio, per le opere dello scultore milanese Adolfo Wildt, a Gerenzano, per andare alla scoperta delle “Tramvie del Varesotto”, a Busto Arsizio, per la mostra in occasione della Giornata mondiale del missionario e a Cavaria con Premezzo, per ammirare la pittura teoretica di Idillio Pozzi.

Dopo tante  mostre in chiusura si può visitare però anche una new entry del panorama varesino: sabato 27 ottobre inaugura infatti a Gemonio la Mostra Mercato Missionaria, un’opportunità per scoprire e acquistare oggetti d’arte provenienti da tutto il mondo, comprese alcune opere di artisti del Myanmar, l’ex Cambogia di cui tanto si parla in questo periodo per la durezza del regime locale.

Anche la fotografia irrompe sulla scena dell’offerta artistica varesina, ed in particolare di quella gallaratese con il doppio appuntamento di sabato 27 ottobre, un seminario e una mostra, con il fotografo Erminio Annunzi.

Per chi vuole avvicinarsi all’arte attraverso le parole di un esperto, l’appuntamento da non perdere è per le 15 di domenica 28 ottobre in piazza San Vittore a Varese per una visita guidata gratuita alla Basilica di S. Vittore, al Battistero e alla Chiesa di S. Giuseppe. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0332/255.432 oppure 335/6946643, promozione.territorio@comune.varese.it.

Solidarietà

Un weekend caratterizzato dal tempo incerto e dalla solidarietà: sono infatti molte le iniziative in programma tra sabato e domenica per chi vuole dedicare un po’ del proprio tempo libero ad aiutare gli altri. Domenica 28 ottobre Busto Arsizio sarà una delle 200 piazze italiane in cui ci sarà un banchetto informativo di Emergency sulla campagna "Diritto al cuore", in aiuto al centro specialistico aperto lo scorso aprile a Khartoum, mentre a Cassano Magnago, sia sabato che domenica, si mangerà e si discuterà all’insegna della cultura cubana per raccogliere fondi per una clinica di L’Avana. Anche Luino, con una conferenza sulla "Pace al femminile", e Saronno, con la musica immortale di Fabrizio de André, offrono occasioni per coniugare divertimento e beneficenza.

Sagre e feste
Con la pioggia di questa settimana si è finalmente creato il clima giusto per poter godere dei tipici prodotti autunnali: castagne, polenta, funghi e tanto ancora saranno i protagonisti incontrastati degli appuntamenti culinari in programma sabato e domenica. A Varese, dove domenica fin dal mattino presto si potrà gustare il miele per le vie del centro cittadino, a Gazzada, dove sempre il 28 ottobre si festeggia all’insegna della trippa o a Cocquio Trevisago per concludere il tradizionale “Ottobre Caldanese”, con l’ultima opportunità di visitare il paesino passeggiando tra banchi gastronomici e dell’artigianato.

Si può cogliere l’occasione per sfruttare questi due giorni di vacanza coniugando sport, natura e storia partecipando, domenica 28 ottobre, alla scoperta della Valle Smeraldo accompagnati dalle guardie ecologiche. 

Chi vuole invece assistere a “Piatto in fior”, la gara tra chef per scoprire quale sarà il nuovo piatto della “Costa fiorita 2007-2008”, si deve semplicemente recare alle scuderie di Ville Ponti domenica 28 ottobre dalle 11 alle 18.30. Il pubblico presente voterà il piatto gastronomico preferito tra quelli realizzati "dal vivo " per loro, tutti ispirati al tema dei Mondiali di ciclismo 2008.
 

Teatro

La musica, il mito, il male: un insolito mix tra rock e lirica proposto sabato 27 ottobre al Teatro di Varese dallo spettacolo “Tra Santi e Demoni”. Per chi preferisce optare per un’atmosfera più leggera e ironica Somma Lombarda propone una serata di cabaret con il duo “Checco and Giò”. Gli amanti della sperimentazione e del teatro libero potranno apprezzare la “gara” di improvvisazione tra le squadre di Varese e Modena in programma venerdì sera alle 21.30 alla sala “La Piramide” di Varese.

Una due giorni di teatro anche a Busto Arsizio in compagnia del Tarlisu: 48 ore di performance teatrali organizzate per promuovere la nuova edizione di Busto Arsizio Teatro. Poesie recitate, tecniche di recitazione e rappresentazioni in piazza, senza dimenticare le pagine immortali di Pirandello e William Shakespeare.

Musica
L’evento più atteso di questo fine settimana è sicuramente il concerto dei Negramaro in programma domenica 28 ottobre al Teatro Apollonio di Varese. Ma per coloro che non sono riusciti a trovare uno degli ambitissimi biglietti, le alternative non mancano. A partire dagli ultimi appuntamenti con "Eventi in Jazz" a Busto Arsizio, giunto ormai alla conclusione, o con i “pre-show” dell’evento, che questa settimana propone “La leggenda del pianista sull’oceano” sabato 27 ottobre e “The jazz singer”. Per gli amanti della musica classica da non perdere l’appuntamento con il Quartetto d’archi della Scala al Condominio.

Chi invece vuole fare un salto indietro nel tempo si deve recare a Milano per partecipare a Movida anni 70”, una manifestazione che si svolgerà in diversi luoghi del capoluogo meneghino a partire da sabato sera in Piazza San Babila.

Letteratura
Continua con successo la manifestazione “Duemila libri”, organizzata dal comune di Gallarate, che toccherà, tra sabato e domenica, diversi luoghi della Provincia. Incontri letterari per grandi e piccini, amanti del giallo e nostalgici, o per semplici curiosi con tanta voglia di novità e di una buona lettura. In particolare si segnala, agli appassionati di gialli e polizieschi, l’appuntamento cardanese di domenica 28 ottobre con lo scrittore Gianni Biondillo e il suo ispettore Ferraro. Per unire poesia e musica bisogna invece recarsi a Carnago per assistere a “Volti e Vita dell’amore”, uno degli incontri di “Ottobre è biblioteca”.

Bambini
Da Cazzago Brabbia, con “Il mistero della fattoria”, a Taino, con “Panem e Circensis”, questo fine settimana saranno i burattini e i loro spettacoli colorati e fantasiosi i veri ammaliatori per i più piccoli. Ma i bambini potranno fare la conoscenza anche con Plic e Ploc, due simpatiche gocce d’acqua protagoniste del secondo spettacolo del Progetto Zattera, in programma al Teatro Nuovo di Varese. In partenza, sabato 27 alle 16, ”Favole a merenda”, le letture animate per le famiglie con merende e giochi presso lo spazio culturale “Il cantiere delle Idee” a Gallarate. Per i più grandicelli invece ci sono Samos, il Salone Alto Milanese Orientamento Scolastico in programma a Malpensa Fiera per tutto il weekend e il Salone dello Studente di Saronno.

Sport
Oltre ai consueti appuntamenti sportivi della domenica, si può già iniziare a respirare l’aria dei mondiali di ciclismo con la tre giorni di Somma Lombardo o con la Valle Olona Day di Marnate in programma domenica 28 ottobre.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 26 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.