In scena “El dottor di matt” per la rassegna “Dialetto e dintorni”

Uno spettacolo di un commediografo napoletano dell’Ottocento proposto in dialetto milanese: sabato appuntamento con il teatro dialettale al Teatro Nuovo

Secondo appuntamento sabato 6 ottobre al teatro Nuovo do Gallarate con la rassegna “Dialetto e dintorni” al Teatro Nuovo: va in scena “El dottor di matt”, spettacolo in dialetto milanese tratto da una commedia dialettale dell’attore e commediografo napoletano Eduardo Scarpetta. L’insolito connubio tra un testo di origine napoletana e un adattamento in dialetto lombardo è proposto dalla compagnia “Il volto di velluto” di Cadrezzate: una compagnia amatoriale nata pochi anni fa, nel 1999, ma che raccoglie l’eredità più che decennale del precedente sodalizio teatrale “Ars Nova”: agli attori di maggior esperienza provenienti dalla “vecchia” compagnia si sono aggiunti negli anni numerosi giovani, provenienti dal laboratorio teatrale dell’Istituto Istruzione Superiore di Gavirate. 

Lo spettacolo di sabato è il secondo dei cinque spettacoli proposti al Nuovo (nei sabati di ottobre) nella rassegna “Dialetto e dintorni”, che dà spazio al teatro dialettale come a quello in italiano proposto da compagnie amatoriali. La rassegna amatoriale è uno dei percorsi complementari che il Teatro Nuovo –inaugurato nel 1997 dopo il rifacimento della sala teatrale parrocchiale- propone a fianco della stagione del decennale, che sarà aperta il 10 novembre dal primo dei dieci spettacoli proposti, “Questo matrimonio non s’ha da fare”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.