Incontro con Cesare Segre

Nell’ambito del ciclo di lezioni sull’arte concettuale incontro dedicato alla poesia concreta e visiva

Il FAI presenta “Il concetto dell’arte: immagini per parole e parole per immagini”, un ciclo di lezioni con l’intento di indagare l’Arte Concettuale e il rapporto tra arte, filosofia e linguaggio, in occasione della mostra “Joseph Kosuth. Arte e pensiero. Dalla Collezione Panza di Biumo”, allestita nelle Scuderie di Villa e Collezione Panza fino al 30 novembre.

Ad aprire la serie di conferenze, venerdì 19 ottobre presso il Salone Impero di Villa e Collezione Panza a Varese, sarà il critico e filologo Cesare Segre che approfondirà il tema “Poesia concreta e visiva”.

Le conferenze, a cura di Cesare Segre e di Maria Luisa Meneghetti – docente di Filologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano – sono tenute da filosofi, filologi, linguisti e storici dell’arte con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sull’arte concettuale e i suoi protagonisti, analizzare il profilo e la figura nonché l’opera di Kosuth e soprattutto approfondire il rapporto e l’indagine tra arte e linguaggio e arte e filosofia.

 “I relatori di questa serie di conferenze – commenta Segre – adotteranno una prospettiva multifocale, illustrando da un lato lo sviluppo storico e lo statuto degli elementi linguistici e filosofici in gioco, dall’altro, in forma diretta, i modi via via adottati da Kosuth e da altri artisti concettuali per combinare questi elementi, e i motivi della loro combinazione. I relatori pertanto non sono esclusivamente critici d’arte, ma anche filosofi, semiologi e linguisti.” 

Oltre a Segre gli altri relatori, Massimo Bonfantini – Politecnico di Milano, Giorgio Verzotti – Politecnico di Milano, Elio Franzini – Università degli Studi di Milano e Angela Vettese – Università IUAV di Venezia, spazieranno dalla semiotica all’arte concettuale, indagando sulla parola come fatto artistico, la poesia concreta e visiva, interrogandosi se in Italia esiste l’arte concettuale.

Gli incontri che si terranno venerdì 19/26 ottobre e 9/16 novembre presso il Salone Impero di Villa e Collezione Panza a Varese alle ore 18.30 saranno ripetuti martedì 23 ottobre e 6/13/23 novembre presso la Sala Lab della Triennale di Milano (In allegato il calendario).

Le lezioni nascono in occasione della mostra che vede riunite tredici installazioni di Kosuth, che coprono la produzione dell’artista tra il 1965 e il 1974 e che rappresentano l’essenza della sua ricerca artistica, il rapporto con la conoscenza del linguaggio e la relazione tra significato ed espressione.

 

“Il concetto dell’arte: immagini per parole e parole per immagini” venerdì 19 ottobre 2007 ore 18.30 presso il  Salone Impero, Villa e Collezione Panza a Varese

Info: Villa e Collezione Panza Piazza Litta 1, Varese  0332/283960 faibiumo@fondoambiente.it

Lezione con visita alla mostra biglietto € 10

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.