L’Università dell’Insubria organizza un corso per dirigenti sanitari

L'otto ottobre si chiuderanno le iscrizioni per partecipare al corso del Cresit per fornire competenze di management ai dirigente delle strutture ospedaliere e le asl

Il prossimo 8 febbraio a Villa Toeplitz, avrà inizio il Corso per Dirigenti di struttura complessa – Area Ospedaliera, accreditato dalla "Scuola di Direzione in Sanità" dell’I.Re.F. e organizzato dal CrESIT, centro di ricerca su “Economia Sanità Innovazione e Territorio”, diretto dal Prof. Alberto Onetti dell’Università dell’Insubria.

Il corso si propone di fornire contenuti di management delle aziende ospedaliere (strategia, organizzazione, marketing, comunicazione, gestione del servizio e delle risorse umane) al personale Dirigente del ruolo sanitario di Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, I.R.C.C.S. e strutture private accreditate.

L’attività didattica è stata programmata in modo da favorire l’apprendimento attraverso la didattica interattiva, il lavoro di gruppo e lo studio e la discussione di casi specifici. Verranno utilizzate sia modalità di didattica frontale sia lavori e discussioni di gruppo in modo tale da favorire l’apprendimento e lo scambio di esperienze tra docenti e formandi e tra questi ultimi. I contenuti teorici saranno costantemente affiancati dallo studio di casi: in particolare saranno presentate esperienze organizzative e manageriali di aziende ospedaliere sia italiane che estere, in particolare della vicina Svizzera. Accanto a esponenti del mondo accademico, interverranno specialisti e professionisti occupanti posizioni di responsabilità in imprese e aziende ospedaliere.

Il percorso di formazione è costruito in modo da coniugare le conoscenze teoriche con il lavoro sul campo. La scelta fatta in termini di distribuzione temporale delle lezioni (in genere due appuntamenti mensili di due giorni) consente ai partecipanti di conciliare la frequenza del corso con la propria attività lavorativa.

Il CrESIT è il centro di ricerca dell’Università dell’Insubria specializzato sulle tematiche dell’economia sanitaria e del management ospedaliero.

Le pre-iscrizioni si potranno effettuare dall’8 ottobre direttamente sul sito dell’I.Re.F.: www.irefonline.it. Per maggiori informazioni consultare www.cresit.it o contattare: cresit@eco.uninsubria.it.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 01 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.