La cucina lombarda a portata di supermercato

Torna l'iniziativa "Lombardia in cucina", che porta nella grande distribuzione i prodotti tipici della nostra regione. Ecco quali bontà potrete scoprire

Grana Padano, Provolone Valpadano, Salami di Cremona e della Brianza, Bresaola della Valtellina, Mostarda di Cremona, Bollicine della Franciacorta e Bonarda dell’Oltrepò: queste saranno solo alcune delle specialità Lombarde (e delle regioni vicine) che faranno bella mostra di sè in quattrocento punti vendita della grande distribuzione. Torna così, per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa "Lombardia in cucina", che durerà fino al 10 novembre.
 
"A caratterizzare l’edizione di quest’anno – precisa l’assessore all’agricoltura Viviana Beccalossi – c’è anche un’ interessante novità: nella maggior parte dei punti vendita, che aderiscono all’iniziativa, verrà distribuito gratuitamente ‘Lombardia in cucina’, un volumetto che contiene 15 nuove ricette da realizzare in soli 20 minuti. Un modo simpatico e pratico per avvicinare ulteriormente i consumatori e le famiglie ai sapori della Lombardia". 
 
Si va dal "Risotto con Formaggella del Luinese e Pere Mantovane" al "Gran suino padano all’aceto e miele", dagli "Involtini al Taleggio" al "Valtellina Casera dorato con spicchi di carciofi" o ancora  dai "Crostini di pane, Gorgonzola e Mostarda" alle più dolci "Gelatine allo Sforzato della Valtellina". Il tutto accompagnato dai 15 vini Doc e dai 4 Docg  lombardi. Da lunedì 22 ottobre il ricettario è consultabile anche sul sito
www.buonalombardia.it.

Il vostro palato non può fare a meno di un gusto così tradizionale. Ecco quindi i punti vendita varesini che aderiscono all’iniziativa:
 
19/20 ottobre
Esselunga di Castellanza
Esselunga di Induno Olona
Esselunga di Masnago
Esselunga di Saronno
Esselunga di Venegono

20 e 27 ottobre
Coop di piazza Repubblica – Varese
Coop di Besozzo
Coop di Busto Arsizio
Coop di Lavena Ponte Tresa
Coop di Laveno Mombello
Coop di Luino
Coop di Malnate
Coop di Tradate  (Ln)
 
Per le altre province italiane, ecco l’elenco completo.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 18 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.