La matita di Topolino a Rho: Silvia Ziche protagonista

Dolce e cattivo, il fumetto della grande vignettista italiana in mostra dal 13 ottobre

Aprirà i battenti, sabato 13 ottobre 2007, alle ore 18.00, in Villa Burba a  Rho (MI) una grande mostra dedicata ad una delle  matite più note del  fumetto e del disegno satirico italiano:  Silvia Ziche, considerata una delle più versatili autrici e disegnatrici di fumetto in Italia. La graffiante vignettista e principale matita della  Disney Italia, per la quale disegna le storie di Paperino e di Topolino, sarà la protagonista della annuale mostra sui disegnatori italiani organizzata dall’associazione culturale "La Maiella" di Rho.
 
La Mostra di Silvia Ziche segna la 10 edizione di una iniziativa culturale e artistica  avviata nel 1998, con una  grande  mostra dedicata al celebre Franco Benito Jacovitti. Negli anni successivi Villa Burba ha ospitato Lucio Trojano (1999), Francesco Altan (2000), Osvaldo Cavandoli (2001), Silver (2002), G. L. Bonelli (2003), Bonvi nel 2004,  Staino nel 2005 e Chiàppori nel 2006.
 
Per festeggiare la 10^ edizione l’associazione "La Maiella" ha, inoltre, realizzato un prezioso cofanetto in cui sono raccolti tutti e dieci i cataloghi delle mostre organizzate. La mostra di Ziche, come le precedenti,  è organizzata dall’Associazione culturale “La Maiella” di Rho,in partnership con il Settore Cultura della Provincia di Milano e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rho.
 
E’ patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Regione Abruzzo, dalla Regione Molise e dalle  Amministrazioni Provinciali di Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo, Campobasso e Isernia. Un pregiato catalogo da collezione, in tiratura limitata e numerata, opera dello Studio Grafico Marano, sarà a disposizione nella mostra che resterà aperta al pubblico fino al 4 novembre 2007.
 
Alla cerimonia inaugurale di sabato 13 ottobre 2007, è prevista la partecipazione diretta di Silvia Ziche oltre ad altri disegnatori, autori umoristici, giornalisti, autorità varie e il consueto grande pubblico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.