La moda varesina vuole rinascere. Dalle taglie forti

Storia di una azienda controcorrente. Che ha voluto far rinascere una casa di moda in provincia in un momento in cui tutti gridano alla crisi, pensando alle taglie 48

Qualcuno potrebbe pure dar loro dei pazzi. Oppure dei sognatori.
Ma la verità è che lo spirito imprenditoriale non si fa fermare da niente: nè dalla parola "crisi" nè dai consigli di chi è dentro il settore e magari arriva da anni di delusione. E magari, è proprio quello che finisce per vincere la scommessa.
Un  criterio che ha fatto nascere lo "showroom dell’orgoglio varesino" che verrà inaugurato oggi, 23 ottobre 2007 a Malpensafiere. Ed è quello che potrebbe capitare alla Andrewlaw, che da poco più di un anno ha creato il marchio varesino Jaka.

Galleria fotografica

Moda Varesina 4 di 14

Nuova moda dei sette laghi: un’idea messa in pratica da un team di esperti che lavora in una zona – quella intorno a Castronno – tradizionalmente tessile, stretti tra aziende come la Missoni e la Brummel, che distano pochi chilometri dalla loro "fucina".

«A convincerci a provare è stata una ricerca di mercato, da cui era emerso che il mercato delle taglie forti aveva ancora grandielementi elementi di business, perchè la moda continua ad avere troppo spesso solo taglie piccole. Così abbiamo pensato di fare la moda – quella vera, seria – anche per dimensioni diverse. Beninteso, dei nostri modelli realizziamo anche le taglie dalla quarantotto in giù, ma il segmento che ci interessa è proprio quello delle taglie più grandi» spiega Lorenzo di Giorgio, direttore commerciale della nuova casa di moda «con questa iniziativa vogliamo provare anche noi a rilanciare l’artigianato varesino, contro la bassa qualità cinese».

Dopo una prima collezione primavera estate 2007 (di cui potrete trovare un assaggio in coda alla galleria fotografica), quella che vi presentiamo è la seconda tornata di vestiti: quella della collezione autunno inverno 2007/2008.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 23 ottobre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Moda Varesina 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.