Le Tramvie del Varesotto in mostra

Comune e Pro Loco organizzano dal 20 al 27 ottobre una grande mostra con ingresso libero

L’assessorato alla Cultura del Comune di Gerenzano, in collaborazione con la Pro Loco, organizza dal 20 al 27 ottobre una grande mostra con ingresso libero intitolata “Le Tramvie del Varesotto”. «Un grazie particolare va alla cooperativa Scelga – spiegano dall’amministrazione -, che ha messo a disposizione i suoi spazi espositivi di via Duca degli Abruzzi».
Un vero e proprio viaggio, lungo più di un secolo, delle prime vie di comunicazione del nostro territorio attraverso fotografie, documenti, filmati, diorami e plastici che riproducono perfettamente luoghi e mezzi utilizzati. La mostra è a cura di Maurizio Miozzi, Giovanni Piazza, Umberto Bellorini, Gianfranco Benzoni, Daniele Bizzi, Giuliano Bizzi e Paolo Ricciardi.
L’inaugurazione – alla quale sono state invitate anche le autorità dei Comuni vicini al nostro – è stata fissata per sabato 20 ottobre alle ore 16 (con rinfresco). Domenica 21 la mostra sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 18, da lunedì 22 a venerdì 26 sono previste visite guidate per le scuole e sabato 27 ancora sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 16. Una grande occasione per rivivere (o per conoscere) il nostro passato attraverso un’esposizione di grande prestigio e curata nei minimi dettagli. La mostra coincide anche con un altro importante e atteso appuntamento: la Fiera d’Autunno, in programma per domenica 21 ottobre, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con la collaborazione con tutte le associazioni del territorio. Una festa da sempre molto apprezzata dai gerenzanesi e non solo: in piazza De Gasperi – dalle 10 alle 18 – saranno presenti bancarelle di artigianato, di prodotti tipici, il concorso di pittura “Dipingere Gerenzano” e la mostra fotografica, oltre ad un punto di ristoro per tutti.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.