Luciano Canfora ospite dei Licei di Gallarate

Lo storico e filologo classico è atteso nella sede dei Licei di Gallarate, in viale dei Tigli 38, alle 18.30 di mercoledì 10 ottobre

Lo storico e filologo classico Luciano Canfora, ordinario di Filologia greca e latina presso l’Università di Bari, è atteso nella sede dei Licei di Gallarate, in viale dei Tigli 38, alle 18.30 di mercoledì 10 ottobre per un breve incontro con gli studenti, i docenti e tutta la cittadinanza (in serata, alle 21, Canfora parlerà nella Sala Impero di Piazza Risorgimento, angolo via Foscolo). L’incontro si inserisce all’interno delle iniziative organizzate dall’Associazione Concetto Marchesi nel 50° anniversario della morte del grande latinista, protagonista della Resistenza e membro della Costituente, iniziative che anticipano il convegno in programma a Padova, della cui Università Marchesi è stato rettore. 

Nel corso dell’incontro – al quale parteciperanno un funzionario delle Poste Italiane e l’assessore alla cultura di Comune di Gallarate Raimondo Fassa – l’associazione farà dono alla Biblioteca dei Licei dei volumi di cui ha curato la pubblicazione ed a ciascuna classe anche di un volume della traduzione delle Georgiche di Virgilio curata da Sebastiano Saglimbeni. Lo stesso Saglimbeni è atteso al Liceo nella mattinata di venerdì 19 ottobre, alle 9, per discutere sul tema "Come traduco Virgilio: Bucoliche, Georgiche, Eneide" e presentare la figura e l’approccio alla letteratura classica di Marchesi. Per l’occasione sarà proiettato il documentario inedito "Italiani così: Concetto Marchesi". 

Questo il calendario in breve delle iniziative gallaratesi dell’Associazione Concetto Marchesi: 

– 1 ottobre: emissione di un francobollo commemorativo annullato presso le poste di Gallarate

– 10 ottobre, ore 18.30: incontro tra Luciano Canfora e gli studenti dei Licei di viale dei Tigli

– 10 ottobre, ore 21.00: conferenza di Luciano Canfora presso la Sala Impero di Piazza Risorgimento

– 12 ottobre, ore 21.00: presentazione del film “Il terrorista” di Gianfranco De Bosio, alla presenza del  regista, sempre presso la Sala Impero

– 19 ottobre, ore 9.00: incontro di Sebastiano Saglimbeni con gli studenti dei Licei di viale di Tigli

– 21 ottobre, ore 10.00: incontro con Emilio Pianezzola al Teatro Condominio – Vittorio Gassman, nell’ambito di Duemila Libripunti, 50 mila euro).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.