Lugano scopre l’eTourism

Turismo e nuove tecnologie sono partner sempre più affiatati. Se ne parla con un convegno ed una curiosa caccia al tesoro via SMS

Le tecnologie della comunicazione stanno assumendo nel settore turistico un’importanza sempre maggiore. Quello che ormai viene definito eTourism, il campo di ricerca che si occupa di studiare l’interazione tra tecnologie e turismo, sta diventando strategico per lo sviluppo di nuovi servizi da parte molte aziende del settore, attirate dalla possibilità di sfruttare le grandi opportunità offerte in particolare dal web 2.0, ovvero della rete internet di seconda generazione. 


Già oggi, gli utenti della rete possono infatti partecipare attivamente alla generazione dei contenuti, inviando filmati e foto attraverso il telefonino, scrivendo autonomamente recensioni di ristoranti ed alberghi, condividendo pareri e ricordi, con un notevole vantaggio competitivo per le piattaforme capaci di sfruttare queste nuove risorse. In questo contesto il NewMinE Lab (www.newmine.org) e il Webatelier (www.webatelier.net) dell’Università della Svizzera italiana organizzano due eventi legati alle nuove tecnologie nel turismo: 

 

Il primo s’intitola eTourCamp, ed è una conferenza informale, che mette a tema l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali (in particolare del web 2.0) nel settore del turismo. L’evento, organizzato in collaborazione con Sketchin e grazie al supporto del Salone Internazionale del Turismo “I Viaggiatori”, avrà luogo sabato 3 novembre presso il Centro esposizioni di Lugano, dalle ore 11.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni sull’evento, patrocinato anche dal Dicastero giovani ed eventi della città di Lugano e da Lugano turismo, e per registrarsi gratuitamente:  http://barcamp.org/eTourCamp. 

 

Il secondo – molto innovativo – s’intitola eTreasure: si tratta di una caccia al tesoro via SMS che guiderà i partecipanti alla scoperta dei tesori artistici e naturali della città di Lugano. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Orange e patrocinata dal Dicastero giovani ed eventi della Città di Lugano e da Lugano Turismo, verrà presentata nel corso di eTourCamp e avrà luogo domenica 4 novembre, con partenza alle ore 10.45 dal Salone “I viaggiatori”. I partecipanti alla caccia al tesoro potranno poi condividere la loro esperienza attraverso foto, video, racconti, diari di viaggio, all’interno di un social network che verrà sviluppato parallelamente alla caccia al tesoro. Per maggiori informazioni: www.etreasure.ch.  

 

eTourCamp 

Sabato 3 novembre 2007, 11.00-18.00 

Centro esposizioni Lugano 

 

eTreasure 

Domenica 4 novembre 2007, inizio ore 10.45 

Centro esposizioni Lugano 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.