Obesity Day: 40 persone si presentano in ospedale

Anziani, giovani e persino ragazzi: è stata trasversale la richiesta di controllo e informazioni che è giunta all'ambulatorio in occasione dell'Obesity Day

Sono state oltre quaranta le persone che ieri si sono recate dalle 14 alle 18 nell’Ambulatorio dell’Obesità dell’ospedale di Saronno in occasione dell’Obesity Day, la giornata nazionale di prevenzione del sovrappeso.

Si sono presentati 14 uomini e 27 donne con un’età media di 52 anni, in prevalenza residenti a Saronno e nei comuni limitrofi. Nonostante l’iniziativa fosse rivolta agli adulti, si sono presentati anche ragazzi, il più giovane di dodici anni. L’apertura del centro ha suscitato l’interesse anche di persone più avanti con l’età. Tra i partecipanti c’era anche un ottantenne. Segnali, questi, che l’attenzione per la prevenzione e la cura del sovrappeso è davvero "trasversale" e che il messaggio di condurre una vita sana ed equilibrata sta dando i suoi effetti.

«Il bilancio dell’apertura del nostro centro – commenta la dott.ssa Milana Colzani, responsabile dell’Ambulatorio dell’Obesità dell’ospedale di Saronno – è davvero positivo. La particolarità di quest’anno è che si sono presentati molti gruppi familiari, con genitori e figli interessati a saperne di più su come alimentarsi correttamente e su quali provvedimenti adottare per perdere peso evitando il pericoloso ‘fai da te’. Questo significa che la popolazione sta prendendo coscienza che restare in forma è importante, al di là del problema estetico, per la propria salute».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.