Obesity Day: porte aperte in ospedale

Il Centro per l’Obesità dell'ospedale resterà aperto al pubblico dalle 14 alle 18 il prossimo 10 ottobre

“Controlla il tuo peso… risparmia salute” è lo slogan che caratterizza la settima edizione dell’Obesity Day, la giornata di prevenzione del sovrappeso in programma dopodomani mercoledì 10 ottobre a cui aderirà per il quinto anno consecutivo l’Ospedale di Saronno.
La partecipazione dell’Unità Operativa di Medicina, diretta dal dott. Giuseppe Monti, alla manifestazione promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, alla quale parteciperanno altre 170 strutture in Italia, prevede 
la ormai “tradizionale” apertura del Centro per l’Obesità (piano terra Pad. Marrone) mercoledì 10 ottobre, dalle 14 alle 18.
In questa fascia oraria gli specialisti del Centro, coordinati dalla dott.ssa Milena Colzani, distribuiranno materiale informativo e daranno indicazioni ai cittadini che interverranno su alimentazione e corretto stile di vita.
Con l’adesione a questa iniziativa di livello nazionale l’Unità Operativa di Medicina e il Centro per l’Obesità ad essa afferente mirano a fornire consigli su come prevenire i “chili di troppo”. Il problema del sovrappeso e dell’obesità non sono infatti solo legate a una questione estetica, ma soprattutto allo stato di salute generale della persona. Un’alimentazione sbilanciata e un’attività fisica inesistente con l’aumento di peso che ne deriva, oltre a far crescere di taglia, possono creare le condizioni per una serie di patologie quali problemi cardiovascolari e il diabete.
Scopo ulteriore dell’iniziativa è anche quello di far conoscere ai cittadini le strutture che sul territorio possono essere un punto di riferimento per chi desidera essere seguito correttamente nel controllo del peso, evitando diete drastiche e un pericoloso “fai da te”. Proprio come quella dell’Ospedale di piazzale Borella, aperta dal 1998, dove sono seguiti circa 500 pazienti l’anno.
E l’attenzione per queste tematiche relative alla prevenzione è stata premiata: “A spasso con …quattro passi insieme per stare bene”, l’iniziativa organizzata lo scorso anno nel Parco del Lura dal Centro e dall’Associazione Diabatici Saronnesi in aggiunta all’apertura degli ambulatori dell’ospedale, è stata selezionata tra le prime nove manifestazioni italiane di Promozione della Salute ed è candidata al premio “O. Sculati”, promosso dall’Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.