Oltre la barricata: cinema per superare i confini

Una rassegna cinematografica ad ingresso libero e gratuito: sullo schermo alcune delle migliori pellicole recenti, fra cui "Good night, and good luck" e "Le vite degli altri"

La Biblioteca comunale e l’Assessorato alla Cultura di Solbiate Olona vi invitano alla 7^ Rassegna cinematografica, dal titolo "Oltre la barricata – Cinema per superare i confini" a cura di Gianluca Gibilaro in collaborazione con il sito Internet www.pellicolascaduta.it.

Giunta ormai alla settima edizione, la rassegna cinematografica di Solbiate Olona inizia, quest’anno, giovedì 4 ottobre alle 20.45 presso il Centro Socio-Culturale, con il film di George Clooney, Good Night, and Good Luck. L’ingresso è libero e gratuito.

Oltre la barricata c’è l’altro, l’avversario, il nemico. Al di là della trincea c’è la terra di nessuno, il campo di battaglia conteso da avversi schieramenti l’un contro l’altro armati. Luogo di scontri sanguinosi e di insanabili conflitti, questa terra di nessuno può talvolta trasformarsi nel terreno di un confronto inerme, dove parlamentare, accordarsi, trovare lo spazio di una possibile riconciliazione.

I film della rassegna propongono un viaggio in cui quello che inizialmente ci appare come “il nemico” spesso si trasforma, nell’incontro oltre la barricata, in qualcosa di meno ostile di quanto potessimo immaginare: “il nemico”, come la bellezza, è spesso negli occhi di chi guarda.

L’iniziativa proseguirà fino al 13 dicembre per cinque giovedì (e mercoledì 31 ottobre), alle ore 20.45, presso il Centro Socio-Culturale di via dei Patrioti, 11 a Solbiate Olona, con ingresso libero e gratuito.

Giovedì 4 ottobre 2007 il primo film, Good Night, and Good Luck, di George Clooney, con George Clooney, David Strathairn e Edward R. Murrow, racconta di un coraggioso giornalista Tv che si batte contro McCarthy e la sua "caccia alle streghe". “Il film di Clooney tiene in perfetto equilibrio il piacere della narrazione e l’esigenza morale.” Emanuela Martini (FilmTv)

Secondo lungometraggio in programma, giovedì 18 ottobre, è Il mio miglior nemico di e con Carlo Verdone e Silvio Muccino. “Dopo aver licenziato una cameriera accusata di furto, Achille de Bellis, affermato gestore di un albergo, scatenerà le ire del figlio di lei che cercherà in ogni modo di rovinargli la vita.” Matteo (PellicolaScaduta.it)

L’alchimia tra Verdone, padre cinquantenne, e Muccino, giovane sciamannato, funziona.” Raffaella Giancristofaro (FilmTv)

Mercoledì 31 ottobre, si cambia genere con un film d‘animazione per famiglie in occasione di Halloween.

Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck con Martina Gedeck e Ulrich Muhe è il quarto film proposto (giovedì 15 novembre). “1984, quando c’era ancora il muro. A Berlino Est la Stasi controlla sempre più insistentemente i cittadini della DDR. Il ministro Bruno Hempf, invaghitosi dell’attrice Christa-Maria Sieland, moglie del famoso drammaturgo Georg Dreyman, incarica il capitano Wiesler di tenere d’occhio i movimenti della coppia e di trovare qualche prova rilevante per togliere di mezzo lo scrittore.” Mau (PellicolaScaduta.it)

Un thriller intenso e coinvolgente dal regista esordiente premiato con l’Oscar 2007 per il miglior film straniero.” (MyMovies)

Lorenzo Maggi, ambizioso avvocato trentenne, ha una casa in centro e una bella fidanzata, Silvia. Sul lavoro le cose sembrano andare per il meglio, ma un giorno uscendo dal tribunale, Lorenzo sviene ed è ricoverato d’urgenza in ospedale. Al suo risveglio, si trova in camera con Giovanni, un ex camionista romano dal carattere difficile. Una volta dimesso dall’ospedale tenta di riprendere il normale corso della sua vita, ma le cose non sono più come prima. Questa è la trama del film Uno su due di Eugenio Cappuccio
con Fabio Volo e Anita Caprioli, in programma giovedì 29 novembre.

Consigliabile per onestà intellettuale e professionale, e per una recitazione impreziosita da un Ninetto Davoli da Oscar.” Aldo Fittante (FilmTv)

Infine la rassegna chiude con un film d’animazione natalizio per famiglie giovedì 13 dicembre.

Per informazioni: Biblioteca Comunale di Solbiate Olona (tel. 0331 375165 – email: biblioteca@comune.solbiateolona.va.it – sito Internet: www.comune.solbiateolona.va.it).

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.