Operai acrobati al Ponte di Malnate

Spettacolare intervento di manutenzione al ponte delle Ferrovie Nord tramite l’esperienza di due guide alpine

Appesi a una fune. A quasi un centinaio di metri dal suolo. Lorenzo Merlo e Francesco Vaudo sono all’opera in queste settimane al Ponte di Malnate, per conto delle Ferrovie Nord Milano, per effettuare interventi di manutenzione alla struttura, unico accesso a Varese per i treni su cui passa un solo binario. «Siamo guide alpine – spiegano i due coraggiosi addetti – la nostra è una vera e propria professione che dal 2008 avrà anche bisogno di un brevetto per gli addetti ai lavori. Era ora che si arrivasse a questo perché non tutti possono fare questi interventi: noi abbiamo l’esperienza dalla nostra parte e dal punto di vista della sicurezza siamo avvantaggiati rispetto a un muratore semplice. È ora che le imprese capiscano che con questa metodologia si risparmia anche sui costi di ponteggio, sia in termini economici, sia temporali».

Galleria fotografica

Operai acrobati a Malnate 4 di 13

Merlo e Vaudo, il primo di Milano, il secondo di Stresa, hanno lavorato al ponte per cinque settimane, per togliere la ruggine e posizionare dei fessurimetri necessari per tenere sotto controllo le possibili oscillazioni della suggestiva opera su cui passa un solo binario. Nei passati interventi di manutenzione erano stati posizionati dei vetrini che si sarebbero dovuti rompere se il ponte avesse subito dei movimenti. «Abbiamo trovato interi i vetrini precedenti – proseguono -, vuol dire che il ponte non ha subito grosse oscillazioni».

Lavoro in esposizione o edilizia acrobatica. Sono diversi i termini con cui si definisce queta tipologia di lavoro. Resta il fatto che vederli all’opera fa sicuramente venire la pelle d’oca. I due lavoratori si dicono sicuri: «È come in montagna – spiegano tra un passaggio e l’altro dei treni – se conosci bene il terreno dove ti muovi non corri pericolo, le insidie ci sono, ma basta essere preparati, attenti e prudenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Operai acrobati a Malnate 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.