Operazione urologica in diretta per i medici di base

Il dottor Marconi ha eseguito un intervento di calcolosi senza adoperare il bisturi ma con uno strumentario ottico

Lo scorso 27 ottobre nel nuovo ospedale di Varese si è svolto un incontro con i Medici di medicina generale organizzato dalla Unità Operativa di Urologia, diretta dal dott. Alberto Mario Marconi.
Si è trattato di un momento istruttivo durante il quale interventi
minimamente invasivi per il trattamento della calcolosi urinaria,
realizzati nelle sale operatorie della nuova struttura,
grazie a nuovissime tecnologie, sono stati presentati, in modo interattivo, ad un gruppo di professionisti raccolti in una delle numerose aule dedicate alla attività didattica localizzate al piano terra del nuovo padiglione e messa a disposizione dal Prof. Renzo Dionigi per l’occasione.
Il Prof. Marconi ha provveduto ad asportare in modo radicale  calcoli anche di grosse dimensioni senza ricorrere ad interventi chirurgici ma ricorrendo a strumentario ottico, ultrasonico, balistico di recentissima introduzione.
Gli interventi realizzati si sono alternati a comunicazioni didattiche
presentate da Medici dello “staff”  della unità Operativa di Urologia ( dott. Laura Giussani , Dott. Francesco Marone, dott. Alessandro Taborelli ) e Nefrologia ( Dott. Ottavio Amatruda).
L’organizzazione della giornata è stata abilmente condotta dalla dottoressa Laura Giussani con la collaborazione dell’ Ing. Umberto Nocco, responsabile della Unità Operativa di ingegneria clinica.
E’ previsto che questo tipo di incontri abbiano luogo periodicamente e già per sabato 1 dicembre sono in programma  una serie di interventi per il trattamento del carcinoma della prostata.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.