«Ormai necessaria la figura del difensore civico»

Il centrosinistra, a seguito della polemica sulla presentazione della dichiarazione dei redditi dei consiglieri comunali, torna a riproporre un vecchio cavallo di battaglia

Ancora polemiche sulla presentazione della dichiarazione dei redditi dei consiglieri comunali. La proposta di rispettare il regolamento è stata avanzata dal consigliere di Forza Italia, Gianluigi Margutti, a cui si sono uniti i consiglieri di minoranza che hanno presentato anche una mozione in consiglio comunale. La risposta dell’amministrazione è stata chiara: la legge statale sulla privacy viene è nata dopo il regolamento del consiglio comunale, quindi una legge dello stato è predominante rispetto a quella comunale.

«È stato sbalorditivo l’atteggiamento della maggioranza –  commenta il Gruppo Ulivo per Tradate -che ha respinto la mozione presentata dal gruppo dell’Ulivo per Tradate con le motivazioni più assurde. Hanno parlato nuovamente di privacy, ma la privacy non ha nulla a che vedere con la condizione in cui si trovano gli eletti a cariche pubbliche; avrebbero fatto meglio a dire che non vogliono sguardi sgraditi sulle loro situazioni patrimoniali. Alla faccia della partecipazione e della trasparenza tanto invocata e quanto mai necessaria oggigiorno, vogliamo vedere se avranno il coraggio di proporre l’abolizione dell’art. 76 del regolamento comunale e, magari, anche la figura del difensore civico, che a questo punto riteniamo più che mai necessaria per il comune di Tradate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.