Otto incontri per parlare di Terra & Uomo

Film, spettacoli teatrali e conferenze incentrati sui temi ambientali e non organizzati dalla bottega "Il sandalo" e dall'Acli "Achille Grandi"

Una serie di incontri incentrati sul futuro del pianeta e dell’uomo, sul clima, sull’acqua e sull’energia: è questo l’obiettivo delle conferenze organizzate dalla bottega equosolidale "Il Sandalo" e dal circolo Acli "Achille Grandi" di Saronno nel progetto "Percorsi per una cultura ambientale globale e locale" in partenza ad ottobre 2007. La bottega "Il Sandalo", con sede in Corso Italia a Saronno, è un’associazione di volontari che commercializza, senza scopo di lucro, prodotti di agricoltori e artigiani del Sud del Mondo. Le Acli, cioè le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, sono circoli di laici cristiani che promuovono il lavoro, la tutela e la formazione dei lavoratori e dei cittadini basandosi su valori come la pace, la democrazia e la giustizia con un forte radicamento al messaggio evangelico.

Le due associazioni si sono unite in questo progetto che prevede 8 incontri, da ottobre 2007 fino a febbraio 2008, spaziando da temi come il clima, in particolare la preoccupazione per il surriscaldamento del pianeta, o come l’uomo e il ruolo assunto nella società moderna. Il ciclo di appuntamenti è coordinato dal geologo e giornalista Luigi Bignami, dal punto di vista scientifico, e dal direttore di "Editrice Monti" Sergio Slavazza per la parte culturale.

Ottobre 2007 Il Clima:

martedì 16 – ore 21 al cinema Silvio Pellico film "Una scomoda verità" di AL Gore;

venerdì 19 – ore 21 al salone Acli di vicolo san Marta incontro "La situazione del pianeta";

venerdì 26 – ore 21 al salone Acli incontro "L’evoluzione climatica nelle Alpi e nel Mediterraneo"

Novembre 2007 L’Acqua:

venerdì 16 – ore 21 al teatro Giuditta Pasta di Saronno spettacolo teatrale "H2oro. L’acqua un diritto dell’umanità"

venerdì 23 – ore 21 al salone Acli incontro "La geopolitica dell’acqua" e "La situazione acqua nel varesotto"

Gennaio 2008 L’Energia:

venerdì 18 – ore 21 al salone Acli incontro "Come si può risparmiare energia oggi"

venerdì 25 – ore 21 al salone Acli incontro "Come ci si può attrezzare per il futuro"

Febbraio 2008 L’Uomo:

Sabato 23 – ore 20.30 Salone Istituto Padre Monti incontro "Quale uomo oggi?"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.