“Ottoni della Scala” al Giuditta Pasta

L’incasso dell’iniziativa in programma il 1° novembre sarà devoluto all’Associazione Genitori per la riabilitazione equestre e sportiva

“Ottoni della scala” al Teatro Giuditta Pasta di Saronno. L’appuntamento è per Giovedì 1 novembre alle 15.30, a cura dell’Associazione Genitori per la riabilitazione equestre e sportiva (Agres) a cui sarà devoluto l’intero incasso dell’iniziativa. Per l’occasione saranno eseguite musiche di G.F.Handel. J.S. Bach, G. Bizet, G. Verdi, S. Joplin, C. Hazell. I prezzi di ingresso sono: intero euro20,00; ridotto euro 15,00; speciale euro 10,00.

 

L’Agres è un’Associazione Onlus sorta nel 1982 a San Vittore Olona (MI) per iniziativa di genitori di ragazzi disabili per permettere loro di svolgere "ippoterapia", un tipo di intervento riabilitativo, attuato tramite il cavallo, che da più di un secolo è riconosciuto utile in molte disabilità fisiche e psichiche. Struttura: L’Associazione ha sede legale in Saronno Via Parini 118, mentre tutte le attività riabilitative si svolgono presso il Maneggio di Cislago (Località Massina) in via Dante Alighieri 896.

Da 25 anni l’Associazione si rivolge a soggetti affetti da disabilità fisiche, psichiche e mentali proponendo un approccio riabilitativo che, superando la logica dell’intervento settoriale centrato sul singolo deficit, si rivolge alla persona nella sua globalità. Gli interventi riabilitativi proposti quindi, pur essendo programmati a partire da un piano di valutazione funzionale individualizzato, sono sviluppati pensando al disabile come "persona globale" inserito in molteplici ambienti e contesti socio-relazionali.

Le attività svolte all’A.G.R.E.S. permettono di operare nell’ambito della prevenzione e del recupero. In questo senso l’Associazione si muove non tanto nella logica di "contrastare" i deficit legati alla malattia di base quanto in quella di favorire l’emergere delle risorse residue al fine di attivare nuove competenze e favorire un buon inserimento sia familiare che sociale. L’integrazione sociale rappresenta uno dei principali obiettivi degli interventi proposti dall’A.G.R.E.S. per cui molta attenzione viene dedicata agli incontri con le altre agenzie presenti sul territorio al fine di realizzare progetti il più possibile adattati alle realtà territoriali di provenienza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.